Anonimo
Anonimo ha chiesto in Elettronica di consumoElettronica di consumo - Altro · 10 anni fa

Serie di faretti led?

ciao ragazzi,

ho una libreria e vorrei mettere ad ogni piano uno (o due) piccoli faretti (non so a led o altro) tutti collegati ad un interruttore che li accenda tutti che poi si collega ad una normale presa domestica, mi dite come fare? magari anche qualche consiglio sul tipo di faretto da scegliere? grazie mille :D

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    10 anni fa
    Risposta preferita

Beh, ti consiglio vivamente i led..costano un pò di più di una normale lampadina (anche alogena, in genere i faretti piccoli lo sono) ma consumano molto meno ed hanno una durata molto superiore..ed anche la resa visiva secondo me è migliore

Detto ciò veniamo ai dettagli pratici

Non ne ho mai comprati ma credo che i faretti a led abbiano un loro alimentatore..in tal caso ti basta prendere l'uscita di quell'alimentatore (ci saranno due cavi credo, prendine uno) ed andare ad un interruttore..dall'interruttore poi colleghi in serie tutti i faretti, il che significa che con un filo arrivi al primo faretto (che avrà due morsetti) dal morsetto di uscita vai al secondo faretto e così via, finchè colleghi l'ultimo faretto all'altro capo dell'alimentatore (il filo che era rimasto libero)

Ecco fatto il collegamento in serie, allo scattare dell'interruttore si accendono tutti ;-)

In alternativa puoi inserire l'interruttore PRIMA dell'alimentatore (quindi tra alimentatore e spina): così facendo l'alimentatore resterà spento quando sono spenti i faretti (ed eviti sprechi inutili, se i faretti non funzionano a 230 V ma ad una tensione inferiore c'è un trasformatore in mezzo, ed il trasformatore consuma energia anche se non alimenta niente)..

Se non c'è un alimentatore ma funzionano normalmente a 230 V tutto identico, tranne che non ti colleghi all'alimentatore ma direttamente alla spina di casa ;-)

• 10 anni fa

Ciao.

IKEA vende delle barrette a LED (adesive) già cablate con interruttore e con presa da 220 V.

Io ho acquistato quelle del primo link e fanno moltissima luce. I primi due link fanno luce bianca; dal terzo link in poi, invece, ha la possibilità di scegliere il colore.

Guarda i link qui sotto.

Spero di averti aiutato ^__^

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.