Ford Focus IKON 1.6 BENZINA-GPL. Secondo voi!?

Vorrei comprare una macchina station wagon. Fino ad ora la Ford mi ha fatto il prezzo migliore. Ora vi spiego. Ieri sono andata nella concessionaria e la Focus mi ha colpito immediatamente. Dopo aver parlato con l'addetto, mi ha consigliato una ford IKON(..non titanium.. e la differenza non l'ho mica capita molto!), 1.6 Benzina-GPL tutta accessoriata, tranne sensori di parcheggio e porta pacchi, a chilometri zero(immatricolata alla stessa ford).. a soli 14.000 EURO!! ...Ovviamente è un auto standard.. ed è già molto che ci siano tutti questi accessori. E' grigio metalizzato. Cosa ne pensate del prezzo-qualità?? Credo farò montare i sensori di parcheggio e credo spenderò altri 200 euro.

In tutto comunque tra tasse e spese varie non supererò i 15 mila euro. Mi consigliate di prenderla, o acquistare un'altra station wagon(della ford stessa, in questo caso la titanium che a detta di molti è migliore, o un'altra marca?)? Per il prezzo così basso io sarei tentata di andare oggi stesso....

Aspetto vostri consigli.

Grazie di cuore e buona giornata!

1 risposta

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

Ciao!

Devi sapere che Ford, oggi é una della marche con il miglior rapporto qualità/prezzo: Infatti l'obbiettivo di Ford é superare nelle vendite la concorrente Volkswagen Golf (che é allo stesso tempo più cara ma anche rifinita con più cura costruttiva rispetto alla Focus).

Allora stai acquistando un'auto a "km-0". Che cosa sono mi dirai (magari già lo saprai). Sono un "finto usato" poiché sono delle auto che hanno almeno qualche mese di vita ma che non sono uscite mai dal salone di vendita e che quindi non hanno mai toccato la strada. Queste auto hanno due vantaggi principali: sconti fino al 50 % e la pronta conseggna senza contare che alcune sono già immatricolate. Difetti? bisogna prenderle cosi' come sono, cioé non puoi scegliere né il colore né gli accessori. in più quando le rivenderai come usato varrano meno perché l'auto risulterà avere 2 proprietari: te ed il concessionario che te l'ha venduta. E poi alcune non sono coperte da 2 anni di garanzia.

Comunque tornando alla Ford Focus, é un'auto robusta, soprattuto nella meccanica. Gli allestimenti Titanium e Ikon si defferenziano per la quantità di accessori. Dal sito Qauttroruote ho preso gli optional compresi nei due allestimenti, cosi' potrai fare un confronto diretto:

Per la versione PIU' RICCA Titanium:

ABS - Sistema di frenata antibloccaggio con EBD

Accensione automatica fari

Airbag a tendina anteriori e posteriori

Airbag laterali

Appoggiatesta posteriori

Cambio manuale a 5 marce

Cerchi in lega 16" e pneu. 205/55 R16

Chiave con transponder

Chiusura centr. con comando a distanza e apertura rifornimento

Cinture di sicurezza ant. inerziali reg. in altezza con pretens.

Cinture di sicurezza post. a tre ancoraggi

Computer di bordo

Correttore assetto fari

EBA (Electronic Brake Assistant)

Fendinebbia

Ford Power

Guscio di sicurezza in acciaio e barre laterali anti-sfondamento

Immobilizzatore

Piantone dello sterzo collassabile

Premium Consolle con bracciolo centrale munito di portaoggetti

Retrov. con indicatori di direzione integrati

Sbrinatore rapido parabrezza

Seconda chiave con telecomando a scatto

Sedile guida con reg. manuale in altezza e supporto lombare

Sedile passeggero reg. manualmente in altezza

Sedile posteriore sdoppiato

Sedili anteriori e posteriori anti-submarine

Sensori di pioggia

Servosterzo elettro-idraulico

Sistema antincendio FIS

Specchietti retrovisori in tinta a reg. elettrica riscaldabili

Specchietto retrovisore fotocromatico

Spoiler posteriore in tinta

Tappetini anteriori e posteriori in velluto

Tergilunotto

Terzo poggiatesta posteriore

Volante in pelle regolabile in altezza e profondità

Per la Ikon:

ABS - Sistema di frenata antibloccaggio con EBD

Airbag a tendina anteriori e posteriori

Airbag laterali

Appoggiatesta posteriori

Cambio manuale a 5 marce

Cerchi design 16" con pneum. 205/55

Chiave con transponder

Chiusura centr. con comando a distanza e apertura rifornimento

Cinture di sicurezza ant. inerziali reg. in altezza con pretens.

Cinture di sicurezza post. a tre ancoraggi

Climatizzatore manuale

Computer di bordo

Correttore assetto fari

EBA (Electronic Brake Assistant)

Guscio di sicurezza in acciaio e barre laterali anti-sfondamento

Immobilizzatore

Piantone dello sterzo collassabile

Retrov. con indicatori di direzione integrati

Seconda chiave con telecomando a scatto

Sedile guida con reg. manuale in altezza e supporto lombare

Sedile passeggero reg. manualmente in altezza

Sedile posteriore sdoppiato

Sedili anteriori e posteriori anti-submarine

Servosterzo elettro-idraulico

Sistema antincendio FIS

Specchietti retrovisori in tinta a reg. elettrica riscaldabili

Tergilunotto

Terzo poggiatesta posteriore

Volante regolabile

CONCLUDENDO:

Se ti serve una station wagon non impegnativa per quanto riguarda dimensioni e prezzo, con una buona qualità degli interni, full optional e a GPL, allora non esiste auto più conveniente che la Ford Focus.

Consigli:

1)L'attuale Focus che stai per comprare, si tratta di un modello a fine carriera (infatti é in vendita fino ad esaurimento scorte), poiché sta per uscire il modello nuovo: é normale che gli ultimi esemplari della versione attuale abbiano prezzi ridotti, e chissà, se ti guardi attorno potresti trovarla anche a prezzi migliori!

2)Quando parli con l'addetto fatti spiegare in modo trasparente e preciso le informazioni che vuoi sapere. Non é normale che non sai le differenze tra il modello che stai per comprare e quello più ricco: ci potrebbero essere degli optional necessari che magari non ci potrebbero essere nel modello che stai per compare.

Ciao!!!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.