Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scienze socialiPsicologia · 10 anni fa

che cosa devo fare? mi date dei consigli?

Per favore rispondetemi sinceramente non rispondete solo per predere due punti ...

Da dove posso cominciare ... ho 19 anni, a 14 sono caduta in depressione, e DAVVERO non sapete cos' è fino a che non l' avete ... credetemi è sottovalutata è una tortura peggio degli attacchi di panico pensavo sempre ad ammazzarmi non sapete tutto quello che comporta.

Da quando ero alle elementari ho sempre dovuto lavorare il doppio degli altri e ottenevo la metà di loro le maestre pensavo che non mi volevo impegnare piangevo spesso già in infanzia pensavo che volevo morire le materie in cui andavo bene era musica non la studiavo mai prendevo sempre ottimo e a volte la maestra ci faceva scrivere le poesie e andavo bene anche in quello, anche nei giochi e nelle storie che mi inventavo avevo più fantasia degli altri bambini fantasticavo di continuo ne sentivo proprio il bisogno, oppure anche nei disegni andavo meglio e la depressione ha portato via anche questo.

Credevo di essere dislessica perché una volta ho letto la storia di una ragazza che scopriva di essere dislessica ed era una storia identica alla mia (la stessa storia che ho scritto sopra)

Invece, a quanto pare non sono dislessica non venitemi a dire se sono dislessica o no se non ve ne intendete davvero di dislessia per carità.

Ah e vi avverto se mi venite a dire cose del tipo "ma io non sopporto quelli come te che pensano a suicidarsi ma non pensi che la vita è un dono?!" vi segnalo subito vi mando a quel paese in anticipo siete degli insensibili.

Credo che sto candendo ancora in depressione, e il coraggio di ammazzarmi non lo troverò mai quindi devo trovare una soluzione.

Ho interrotto la scuola in quarta superiore e mi sono tolta un ENORME peso dallo stomaco, allo stesso tempo so che la vita è già abbastanza difficile con il diploma di maturità immaginimoci senza.

Sto cercando lavoro da settembre non ho idea di quello che voglio fare.

Se riuscirò a trovare un lavoro in cui mi trovo bene (molto difficile dato le mie condizioni) le cose forse miglioreranno forse tornerà la mia fantasia ma se questo non dovesse accadere e se dovessi ricadere in depressione la cosa sarebbe davvero tragica davvero tanto tragica.

Dalla fine delle medie in poi ho scoperto che su internet esistevano i testi delle canzoni cosi ho imparato un pò l'inglese ma ancora adesso dopo 7 anni che lo studio tutti i giorni guardando anche i film in lingua originale con i sottotitoli ancora adesso capisco poco più della metà di quello che dicono.

Ho delle amiche che avevo alle medie ma a causa della depressione non le ho sentite per anni e adesso loro hanno fatto gruppo e quando sono con loro mi sento un pò esclusa e anche se mi includessero di più non capirebbero i miei problemi loro hanno una bella vita non hanno mai avuto particolari difficoltà scolastiche non hanno subito il bullismo che ho subito io hanno buoni rapporti con i genitori la maggior parte delle volte e soprattutto non hanno la minima idea di quello che ho passato.

Insomma secondo voi che cosa devo fare? Mettiamo anche che la mia fantasia ritorni che cosa posso farci? forse potrei scrivere anche un libro ma non sono brava con l'italiano e tipo se imparassi uno strumento io sono timida non mi piace suonare in pubblico sono imbranata.

Non ditemi di andare dallo psicologo è inutile fa stare solo peggio.

non datemi false consolazioni del tipo "massì andrà tutto bene guarda il lato positivo ...".

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    10 anni fa
    Risposta preferita

bhè, è abbastanza difficile la tua situazione, la depressione è una cosa seria che non si può trattare con leggerezza....e io poi sono l'ultima persona al mondo capace di dare consigli, non me la cavo facilmente :)

Ascolta, lo so che è la cosa più stupida questa che ti sto dicendo, ma io quando sono giù di morale(cosa che non ha niente a che vedere con la vera e propria depressione, lo so) ascolto la musica che piace più a me, e non solo, devo CANTARE ANCHE IO! (mentre l'ascolto, ovvio).... prova anche tu a cantare, e cantare, di continuo...la musica è l'unica cosa che unisce tutti, che non è disprezzata da nessuno...CANTA, CANTA, CANTA!! anche se poi non otterrai alcun successo o alcuna ricompensa, canta anche quando sei sola a casa, anche sotto la doccia, anche appena ti svegli il mattino, insomma fai in modo che la musica ti accompagni in ogni singolo attimo della tua giornata! Questo è un buon modo per...per non pensare tanto ai tuoi problemi....perchè sappi che il vero problema è quello di PENSARE TROPPO! Vivi ogni giorno 'al presente' senza pensare MAI al domani, perchè pensando al futuro ci si riempie di preoccupazioni e timori vari. La tua mente deve essere 'spensierata', non pensare eccessivamente! Si vede che 6 una persona intelligente(anche se tu non lo riconoscerai mai)...Io a volte penso che le persone depresse siano quelle più profonde e sensibili di questo mondo, intelligenti anche, perchè si soffermano 'troppo a pensare e rimuginare', insomma delle persone che non si soffermano sulle cose superficiali. E poi sei stata tu stessa a dire che da piccola avevi la fantasia più sviluppata rispetto ai tuoi coetanei!...(il mio non vuole essere un inno alla depressione, x carità, ma solo una mia opinione a riguardo!)

Hai detto di non esser brava in italiano....ma in realtà hai posto la tua domanda in modo così articolato e ricca di dettagli, che non sembri poi così ignorante!

6 timida e odi il contatto con il pubblico,..bhè scrivere un libro di poesie non comporta questo :) riprovaci di nuovo! :)

Lo so che consigli efficaci non ne ricaverai mai qui su answer, ma voglio comunque dirti che sei una persona,a mio parere, profonda, estremamente sensibile, bella insomma!

Volevo solo dirti NON PENSARE TROPPO! Sii più spensierata possibile!! E ti ripeto per l'ennesima volta CANTA, CANTA, CANTA!!!!

:)

• 10 anni fa

so che può sembrare un consiglio stupido ma prima di tutto prenditi il diploma anche facendo le scuole serali poi cerca di fare nuove amicizie o magari partire fuori per cercarti un lavoro,se magari cerchi di distrarti e di tenerti impegnata in alcune attività non penserai a quel vuoto che hai dentro di te..buona fortuna =)

• Anonimo
    10 anni fa

Ciao. Prima di tutto posso dirti che da come scrivi e da come ti poni non sembri affatto dislessica, quindi non ti preoccupare di queste cose. Seconda cosa. So che la depressione è una condizione bruttissima, ovviamente non posso mettermi nei tuoi panni ma posso capirti perché ho avuto persone vicino a me che ne hanno sofferto per tanti anni. Posso solo darti qualche piccolo consiglio per cercare una mezza soluzione a qualche tuo problema. Posso dirti ad esempio che secondo me ti farebbe bene cambiare città, andartene da qualche parte, magari meglio ancora se riesci a trovare il modo di trasferirti in un piccolo paese o in mezzo alla natura.. se vivi con i tuoi genitori parlane con loro, vedi se è possibile un cambiamento di questo genere, potrebbe farti bene. Ancora posso dirti, se ne hai la possibilità, di prenderti un animale domestico, meglio se un bel cane: i cani aiutano moltissimo in queste situazioni, sono fedelissimi e non puoi trovare un amico migliore di loro perché ti danno sempre affetto, e ti vogliono bene incondizionatamente, e poi puoi distrarti con loro perché te ne devi prendere cura, in particolare hai la possibilità di stare un po' libera magari quando li porti a fare delle passeggiate.. se hai problemi di spazio puoi prendere un cane di taglia piccola, come un barboncino o un Bolognese.. poi ti posso dire di farti una bella tessera nella biblioteca e di leggere qualche bel libro, magari fantasy, in modo da rilassarti un po'.. posso consigliarti letture come Harry Potter, le Cronache del Mondo Emerso, Eragon, o se preferisci altri generi ci sono un mucchio di libri bellissimi.

Poi ti consiglierei di prendere un diploma, magari potresti prendertelo da privatista, studiando a casa e dando l'esame nelle scuole pubbliche, in modo da studiare con calma e come vuoi tu, magari facendoti aiutare da qualcuno (ci sono molti studenti universitari che danno ripetizioni). Poi ti consiglio di farti nuovi amici (ti sottolineo l'importanza di un cane o di andare in biblioteca, che sono due cose che favoriscono gli incontri e le nuove amicizie) in modo da svagarti un po'..

Io personalmente suono degli strumenti, e posso dirti che ci sono delle scuole dove tu puoi imparare a suonare anche senza doverti per forza esibire in pubblico. Oppure potresti imparare da autodidatta, la chitarra è uno degli strumenti privilegiati in questo contesto. E ancora ascolta tanta musica.. la musica fa bene all'anima! :)

Prova a seguire qualche consiglio di questi vedi come va, e soprattutto fammi sapere. Ciao.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.