CAVIA:Di che colore devono essere i cuscinetti delle zampe?

per essere sane?

4 risposte

Classificazione
  • Irene
    Lv 7
    9 anni fa
    Migliore risposta

    dipende dal colore della pelle.

    se la pelle è chiara i cuscinetti devono essere rosa chiaro, non devono presentare arrossamenti evidenti(un minimo rossore dovuto al peso che poggia sulle zampette è normale, sollevando la cavia per coccolarla questo tipi di rossore svanisce in pochi minuti), spelamenti, croste o ulcere, sennò la cavia è affetta da pododermatite (più o meno grave) e va curata.

    cavie che presentano manto colorato (monocromatico o variegato che sia) possono presentare pelle scura (possono avere tutta la pelle nera opure alcune zone) anche sulle orecchie e sui cuscinetti plantari, in questo caso è più difficile vedere gli arrossamenti, per capire se c'è pododermatite si può sentire se la zampetta è troppo calda rispetto al resto della pelle e se è gonfia, le crose e gli spellamenti si riconoscono cmq.

    ti aggiungo la foto dei piedini della mia Lucy(che si è pazientemente prestata a farmi da modella in cambio di un uvetta), perfettamente sani ma che presentano queste aree di pelle scura (è una tricolore) così capisci cosa intendo

    http://i52.tinypic.com/kexbhz.jpg

    questa invece è un immagine di cavia con pododermatite già ulcerata (quindi piuttosto avazanta) http://www.aaecavie.it/Malattie_della_Cavia/malatt... si notano sia zone arrossate ben visibili sulla zampetta chiara, che il gonfiore e lo spellamento di entrambe le zampe, si vedono anche due aree ulcerate (al centro della zampa chiara e una più piccola sulla zona posteriore della zampa scura)

    ( tratta dal sito AAE cavie http://www.aaecavie.it/Malattie_della_Cavia/Malatt... )

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Lisa U
    Lv 5
    9 anni fa

    Grazie Irene da te non si finisce mai di imparare, oltre che studiarle sul mio libro, dal sito di aae le malattie sono fatte anche meglio :D!!! Che carine le zampette della cavio-modella!! Ma è quella che hai nera vero??? Tropo bellina!!!

    Anche la bimba della mia caviotta abissina è venuta tutta nera, e a pelo corto liscio, completamente nera,,anche i cuscinetti dei polpastrelli XD

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • ROKY
    Lv 5
    9 anni fa

    Di solito sul rosa, poi controlla che non ci siano tagli o screpolature.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 9 anni fa

    il colore deve essere rosa

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.