Qualcosa per ammorbidire la lettiera? (CAVIA)?

Io uso il pellet di faggio come lettiera, ma mi sembra un po duro per *Musetto*

e non vorrei creargli qualche problema alle zampettine

cosa potrei usare per ammorbidire la lettiera?

Ho gia provato a metterci del fieno ma se la mangia sempre tutta!

Aggiornamento:

ma a cosa serve la traversina?

Io ho una cavietta di 4 mesi e non ha ancora imparato a fare i suoi

bisognini in un angolo solo

ho notato però che la fa solo negli angoli e non al centro!

Quanto hai pagato le traversine? dove trovarle?

Il pile dove l'hai preso? :D

Scusa Irene per tutte le domande xD

3 risposte

Classificazione
  • Irene
    Lv 7
    9 anni fa
    Migliore risposta

il fieno da rimettere ogni giorno è una buona soluzione (si lo so che lo mangiano!)

io ultimamente però sto usando un metodo alternativo, anche perchè ho la gabbia 120x60 e di pellet ce ne andrebbe dentro un'infinità, allora io ora faccio così:

- traversine assorbenti per cuccioli

- sopra coperta in pile ripiegata a misura

- in un angolo angoliera con il pellet ed in corrispondenza con la fieniera una lettierina rettangolare sempre con il pellet

- nella casetta traversina ripiegata a misura (così se ci scappa una pipì la assorbe subito)

per la pulizia:

° cambio il pellet delle lettiere ogni giorno o ogni due al massimo

° ogni due-tre giorni alzo la coperta in pile la sbatto facendo cadere fieno e cacche in un sacchettone dell'immondizia poi la rimetto in gabbia (se serve le cacche le tolgo anche prima con una paletta, dipende da quante ne fanno in giro)

° quando, alzando la coperta, vedo che le traversine hanno diverse macchie di pipì le cambio,quanto durano dipende da loro, stessa cosa con la traversa nella casetta

° la coperta la lavo una volta a settimana/ogni 10 giorni, dipende moltissimo da quante pipì ci scappano sopra.

io mi tovo decsamente bene, loro sono puliti e per me è molto meno impegnativo gestire la gabbia e uso decisamente meno pellet(più che il costo...pesa trascinarselo a casa!!!)

---------------------------------------

le traversine assorbenti sono queste:

http://www.tuttoperiltuocane.com/images/tappetini%...

possono essere chiamati anche "tappetini assorbenti per cuccioli"; "pannoloni stesi" ; "traverse assorbenti da letto"

le trovi a sia in confezioni "per animali" (in genere 10 taversine 60x60 cm tra i 3 ed i 4 €, oppure 60x90 cm intorno ai 5-6€ ) che in confezioni "umane" (vengono usate sul letto dei banbini quando stanno imparando a togliere il pannolino di notte) di cui sinceramente non conosco il prezzo (le misure in genere sono superiori a quelle per animali mi pare siano 90 x 70 cm e sono dotate di "ali laterali" per fissarle sotto al materasso, sinceramente le trovo più scomode).

quelle per animali si trovano tranquillamente nei negozi di articoli per animali, ma anche nei supermercati (io le prendo all'esselunga, ma le vedo anche alla coop dove forse costano un po' di più).

io le uso perchè assorbono meglio la pipì se scappa sul pile e mi permettono di farlo durare di più, in alterantiva sotto al pile puoi mettere uno strato spesso di giornali,

se non scappano troppe pipì in giro uso 1 traversina grande (ma mi resta scoperto un punto che faccio comabaciare con una lettiera così è meno probabile che sporchino proprio lì) oppure 2 piccole a settimana quindi è una cosa che si riesce a gestire come costo.

il pile, mha dipende so ce a volte ci sono delle buone offerte all'ikea sui pile, io ne ho due ora che ho preso questo autunno in offertissima a un discount, non sono molto spessi però vanno bene (tanto li piego) li avevo pagati una sciocchezza come 3€ l'uno e sono anche belli morbidi (infatti ne avevo presi due per le cavie, poi sono andata a prenderne altri due per me.)

ma figurati, fa piacere rispondere a domande sensate dietro cui c'è interesse una volta tanto!

;)

• 9 anni fa

sei un gatto??? o__O

• Anonimo
    9 anni fa

ciao credo che uno dei materiali piu agevoli e che rende la lettiera piu soffice sia la segatura.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.