Anonimo
Anonimo ha chiesto in Bellezza e stilePelle e corpoPelle e corpo - Altro · 1 decennio fa

Consiglio per pelle grassa?

Sono una ragazzo di 19 anni e ho una pelle molto grassa: non ho brufoli ma tantissimi punti neri. La situazione mi da molto fastidio perchè nonostante curi molto l'igiene del mio corpo, la pelle diventa unta nel giro di una decina di ore dall'ultima doccia (fortunatamente la situazione è migliorata leggermente per quanto riguarda i capelli da quando uso uno shampoo apposito per il mio tipo di capelli).

Sono andato da un dermatologo il quale mi ha detto (dopo una visita di pochi secondi *__* ) ke il problema sono gli ormoni, sono in piena adolescenza e che il problema dovrebbe sparire in un paio d'anni. Non so quanto possa essere affidabile ciò che mi abbia detto (perchè so che il problema potrebbe dipendere anche dalle abitudini alimentari ma lui non mi ha chiesto nulla)!!

Come posso migliorare la soluzione?? Come posso eliminare i punti neri?? Come posso impedire che la pelle produci così tanto sebo ed evitare di farla diventare lucida??

Potete consigliarmi rimedi efficaci o prodotti specifici per questo tipo di problema??

5 risposte

Classificazione
  • Hachi
    Lv 6
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Alla tua età avere la pelle grassa è una cosa abbastanza comune e il problema è facilmente risolvibile.

La prima soluzione è andare dall'estetista e farti fare una pulizia del viso (in genere costa 15 euro),dura all'incirca 3 quarti d'ora.

Ecco i passaggi:

1.Detersione del viso con gel o mousse (raro che nell'uomo si usi il latte detergente)

2.Esfoliazione:consiste nell'uso di una crema contenente dei granuli (tipo come se fosse zucchero),si

massaggia e si risciacqua.Seve a "grattare" la pelle e quindi ne elimina le cellule morte e la purifica a fondo.

3.Uso del tonico.Serve per pulire e ripristinare il Ph (se si altera,la pelle non è più protetta perchè si intacca il film idrolipidico,e questo la rende più soggetta a batteri,causa dei punti neri).

4.Vaporizzatore.E' un apparecchio che emette calore,serve a dilitare i pori e far si che i punti neri escano più facilmente.

5.Schiacciamento dei punti neri (ed eventuali brufoletti).E' un pochino dolorosa.

6.Impacco rinfrescante,per attenuare il dolore e il rossore dato dal precedente schiacciamento.

7.Maschera.Si applica sul viso e si tiene per 20 minuti poi si risciacqua.Dato che hai la pelle grassa,si usa quella all'argilla che asciuga il sebo.

8.Crema idratante.

Se invece vuoi fare da te usa i prodotti della L'oreal (detrgente e tonico),mattina e sera,io mi sono trovata bene.

Per i punti neri devi riolgerti all'estetista,non esistono prodotti miracolosi che li levano.

Per impedire che la pelle produca troppo sebo,non c'è una soluzione,devi essere tu a lavare il viso o corpo con prodotti appositi.

P.s.Tutto quello che ti ho detto prima ,vale anche per il corpo,non solo per il viso :)

• Anonimo
    1 decennio fa

prova d usare normaderm di vichy..

è miracolosa,,appena la metti senti la pelle piu liscia e toglie quel brutto "lucido" vedrai che se la usi migliori la situazione...

poi evita cibi grassi e mangia futta e verdure

• 6 anni fa

Ho comprato un dispositivo della philips chiamato Visapure e la mia vita è cambiata (non esagero). E' un sistema che spazzola delicatamente la pelle e rimuove le impurità. Già dopo il primo utilizzo di ho sentito la differenza rispetto alla pulizia manuale. La pelle è più liscia, morbida, luminosa, fresca e perfettamente pulita e struccata, a prova di dischetto! Utilizzandolo, sono riuscita ad eliminare perfettamente il makeup, ma anche la polvere e le impurità che naturalmente la pelle del viso raccoglie durante il giorno.

Dai una occhiata alle caratteristiche di questo prodotto, io l'ho comprato su Amazon qui http://bit.ly/1C13XsJ

• Anonimo
    1 decennio fa

Per quanto riguarda l'alimentazione evita o comunque diminuisci il consumo di fritti, cioccolate e condimenti esagerati. Bevi molto e ti consiglio anche una leggera attività fisica se non ne fai. Il discorso degli ormoni è vero, specie se te l'ha detto il medico. Per la pelle comunque, avendo avuto io il tuo stesso problema, ti consiglio di usare latte detergente e tonico mattina e sera (La Roche Posay, in farmacia), una crema seboregolatrice della stessa marca indicata per la pelle grassa. Uno scrub una-due volte a settimana e una maschera all'argilla che trovi in erboristeria. Con queste accortezze ridurrai sia il problema di pelle grassa che i punti neri! Spero di esserti stata d'aiuto!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.