Marty ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 10 anni fa

pandispagna al cioccolato cm si fa?

ciao a tutti potete dirmi come fare il pandispagna al cioccolato?grazie :)

11 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

100 g. di farina

120 g. di zucchero

20/30 g. di cacao in polvere amaro e di ottima qualità

4 uova

1 bustina di lievito per dolci

1 bustina di vanillina per aromatizzare (oppure un pizzico di spezie a piacere in polvere o di caffé liofilizzato, con il cacao non usate la buccia di limone)

Preparazione

Passate al setaccio assieme la farina,il lievito e il cacao e mettete il tutto da parte.

Rompete le uova in una ciotola, unitevi lo zucchero e sbattete fino ad ottenere un composto gonfio e biancastro, consigliamo di usare uno sbattitore elettrico, e ricordate che più il composto sarà gonfio più il pandispagna sarà soffice.

Unite poco alla volta il miscuglio degli ingredienti secchi al composto di uova e zucchero, mescolando dall’alto in basso.

Imburrate ed infarinate una teglia a cerniera, e versatevi il composto.

Cuocete in forno caldo a 180 gradi per circa 30 minuti (controllate la cottura con la prova dello stecchino).

Togliete dal forno, dopo qualche minuto aprite la cerniera, e poi mettete il pan di spagna a raffreddare su una gratella (in questo modo non rimarrà umido).

( ecco ti ho dato la ricetta che faccio io ogni volta spero di esserti stata d'aiuto kiss)

• 10 anni fa

ciao Marty, io ho fatto questo http://www.gingerandtomato.com/ricette-dolci/ricet... ed è venuto buonissimo!!solo prendi un cacao amaro di qualità alta se no non viene al top, io mi trovo benissimo con quello della San Martino ad esempio!

ciao! ;o)

• blue
    Lv 7
    10 anni fa

o Pan di Spagna al cacao

- Ingredienti (per 8 persone): 6 uova, 100 gr di zucchero, 50 gr di farina, 50 gr di cacao.

- Preparazione: con lo sbattitore, sbattere le uova con lo zucchero per almeno 15 minuti, fino ad avere un impasto morbido e spumoso; in un'altra ciotola, mescolare la farina con il cacao; unire poco alla volta la miscela di farina e cacao nel composto di uova, mescolando con una frusta a mano con movimenti dall'alto verso il basso per non smontare il composto (oppure usando lo sbattitore a velocità bassissima); versare il composto in uno stampo a cerniera imburrato ed infarinato; cuocere in forno già caldo a 170°C per circa 20-25 minuti (verificare la cottura inserendo uno stuzzicadenti nel dolce: se lo stecchino esce pulito e asciutto dal dolce, questo è pronto).

Qui trovi la ricetta (semplice e iper-collaudata) spiegata e fotografata passo-passo: http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t...

• Marina
    Lv 7
    10 anni fa

Ingredienti per 8 porzioni◦50 gr. di farina 00

◦30 gr. di fecola di patate

◦50 gr. di cacao amaro di ottima qualità (io trovo splendido il Van Houten, lo trovo all'Esselunga)

◦3 uova grandi

◦150 gr. di zucchero

◦1 cucchiaino colmo di lievito per dolci

PreparazioneSetacciate anche 2 volte la farina con il lievito, la fecola ed il cacao.

Separate i tuorli dagli albumi e mettete i primi in una ciotola capiente.

Montate ora (fino all'esaurimento nervoso) e con l'ausilio dello sbattitore elettrico (a meno che non abbiate i bicipiti di Swarzenegger) i nostri tuorli con 100 grammi di zucchero.

Li avete montati alla grande? Bene, adesso incorporate poco alla volta il misto di farina, cacao ecc..

L'impasto verrà molto sodo, ma a questo punto, soprattutto per facilitarci un minimo il compito dell'operazione incorporo-albumi, voi aggiungete un cucchiaio di latte e udite udite: uno di aceto bianco.

Eh si perché se non lo sapevate, l'aceto nelle torte al cacao o cioccolato, ne "esalta" e rinforza il profumo! Inoltre, se non dico una cavolata, mi sa che da anche una mano al lievito oltre in questo caso ad umidificare un tantino l'impasto permettendoci l'aggiunta degli albumi a neve senza palpitazioni al cuore.

La neve giustappunto, o meglio in questo caso, la meringa, la facciamo cominciando a sbattere piano le nostre chiare d'uovo ed aggiungendo gradatamente i restanti 50 grammi di zucchero per poi passare alle velocità successive dello sbattitore.

La meringa dovrà risultare lucida come raso ed assolutamente fermissima.

Incorporatela ora delicatamente, mooolto delicatamente (il solito movimento della polentina elettrica) al composto con una spatola: in questa fase dimenticate le fruste, elettriche o manuali che siano.

Ora imburrate ed infarinate ben bene una tortiera tonda di diametro 20 o 22 (per quella da 24 mi sa che c'è da aumentare in proporzione le dosi dell'impasto) oppure un altro stampo della vostra forma preferita: è una torta delle feste sbizzarritevi! Io di solito questa base la uso per le torte di Natale perciò uso lo stampo a forma di abete.

Si cuoce nella parte media del forno a 180° per 30/40 minuti.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    10 anni fa

Ciau! Ti posto la mia ricetta:

INGREDIENTI per un pan di spagna medio

3 uova -4 uova

3 cucchiai di latte

150gr di farina

150gr di zucchero

1 bustina di vanillina o un cucchiaino di essenza di vaniglia

1 bustina di lievito

Un bicchiere di cacao. ( ho utilizzato un bicchiere di plastica come misura)

PROCEDIMENTO:

Separiamo i tuorli dagli albumi : montiamo il tuorlo con lo zucchero e la vanillina.

Aggiungere il burro montato.

Uniamo il bianco e il tuorlo montato, i 3cuc.di latte, e gradualmente la farina e il lievito setacciato. Montiamo il tutto fino ad ottenere un impasto cremoso.

Infine aggiungiamo il cacao e continuamo a montare per 2 minuti

Aiutandoci con due cucchiai riempiamo i nostri pirottini e inforniamo per circa 15-20 minuti a 180°

• Anonimo
    10 anni fa

nel sito le ricette di baccos. Ottima ricetta

• Anonimo
    10 anni fa

Pan di Spagna al cioccolato

Difficoltà:

Dosi: per 8 persone

Tempo: 60 minuti

Ingredienti: 150 gr. di Farina - 150 gr. di Zucchero - 75 gr. di Cacao amaro - 6 Uova - 1 bustina di Lievito per dolci

Il pan di Spagna al cioccolato è alla base di molti dolci. Ottimo anche semplicemente farcito di crema o marmellata.

Preparazione:

Sbattete a lungo le uova con lo zucchero fino a che non otterrete un composto ben fermo. Aggiungete lentamente la farina, il cacao e il lievito. Mescolate delicatamente.

Versate il composto ottenuto in uno stampo e cuocete in forno per 40 minuti circa a 150 gradi.

In tal modo avrete ottenuto il pan di Spagna.

Capovolgete lo stampo e lasciate raffreddare.

Accorgimenti:

Passate al setaccio sia la farina sia il cacao per evitare che si formino fastidiosi grumi.

Idee e varianti:

Potete farcire il pan di Spagna al cioccolato con crema pasticcera, panna montata o anche prepararci deliziose merendine con un velo di marmellata d’albicocca.

Tag Ricetta: 30 - 60 Minuti - Al Forno - Dolci e Dessert - Facile

Fonte/i: ciao
  • Anonimo
    10 anni fa

ciao il vero pandi spagna si fa senza lievito...

la ricetta è:

150g di zucchero,180 di farina,6 uova ,un cucchiaio di cacao.

sbatti zucchero con uova per 15 minuti. aggiungi la farina ed il cacao. inforna a 180 gradi per 30 40 minuti

• 10 anni fa

INGREDIENTI

Farina: 75g

amido di mais 75g

Zucchero: 150 gr

Cacao: 40 gr

Uova: 4

Lievito: 1 bustina

Vanillina: 1 bustina

In una ciotola mescola a lungo le uova con lo zucchero fino ad avere un composto gonfio e chiaro(montale con lo sbattitore elettrico per 10 minuti) unisci gradualmente la farina l'amido e il lievito setacciati insieme e poi unisci la vanillina ed il cacao, mescolate bene sempre con la frusta elettrica.

Imburra e infarina uno stampo e versa il composto, poi cuocilo in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti.

Fai raffreddare la torta nel forno spento.

• ?
    Lv 6
    10 anni fa

Ingredienti:

250 gr di cioccolato fondente

100 gr di burro

100 ml di latte

200 gr di farina 00

100 g di zucchero

4 uova

1 bustina di lievito per dolci

In una pentola dal fondo spesso far sciogliere il burro e il cioccolato a bagnomaria.

Appena il burro e il cioccolato saranno sciolti, aggiungere il latte a filo mescolando fino a formare una crema liscia e omogenea.

Lasciar raffreddare la crema al cioccolato.

In una terrina montare i tuorli con lo zucchero, a parte montare gli albumi a neve.

Aggiungere la crema al cioccolato nei tuorli sbattuti e mescolare con una frusta.

Aggiungere ora la farina setacciata con il lievito.

Infine fate incorporare delicatamente gli albumi montati a neve.

Mescolare fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.

Imburrare ed infarinare uno stampo per torte da 26 cm e versare il composto per il pan di spagna al cioccolato. Infornare il pan di spagna al cioccolato in forno già caldo a 180° per 30/40 minuti.

Sfornare il pan di spagna al cioccolato , capovolgerlo e lasciarlo raffreddare.

Quindi farcirlo come previsto dalla ricetta

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.