Skyler. ha chiesto in Scuola ed educazioneCompiti · 10 anni fa

AIUTARE non FARE ! -.- ... ?

ho un trapezio isoscele , la base maggiore di 55 cm e il lato di 40 cm . il lato è anche i 5/4 dell'altezza.

B=base maggiore

b=base minore

L=lato

h=altezza.

quindi :

B=55 cm

L=40 cm

L = 5/4 h

devo fare :

40:4 = 10 cm

h = 10 x 5 = 50 cm

ma la base minore come faccio a trovarla con il teorema di Pitagora??

ditemi solo quello che devo fare per trovare LA BASE MINORE , il resto lo so fare .

Grazie a chi me lo dirà :D

Aggiornamento:

e quindi : metà della metà base minore + lato + altezza ?

Aggiornamento 2:

Nico lì .. ma hai letto quello che ho scritto ??

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    10 anni fa
    Risposta preferita

LEGGI BENE LA MIA RISPOSTA! CREDO TU ABBIA SBAGLIATO IL CALCOLO DELL'ALTEZZA. ANCHE PERCHE', L'ALTEZZA NON PUO' ESSERE DI MISURA MAGGIORE RISPETTO AL LATO!

Se non erro, però, il tuo calcolo dell'altezza è errato, perchè tu sai che il lato è i 5/4 dell'altezza, non viceversa, quindi il lato, che misura 40 cm, equivale a 5/4 di h. Per calcolarti h devi perciò operare così.

h = (40 : 5) x 4, cioè l'inverso di come hai fatto tu. Il risultato è 32 cm

Per calcolarti poi la base minore utilizzi il Teorema di Pitagora perchè devi calcolarti la base del triangolo rettangolo che viene a formarsi con il lato, l'altezza e un pezzo della base maggiore.

In pratica, identificando con:

AB = base maggiore

BC = AD = lati

CD = base minore

DH = altezza

tu devi calcolarti AH con il teorema di Pitagora. Ti viene 24. Per calcolare la base minore, cioè CD, fai quindi AB - (DH x 2 ) e ti viene 7 cm.

DOVREBBE ESSERE CORRETTO...

• ᴍaya
    Lv 4
    10 anni fa

Se hai la lunghezza del lato e quella dell'altezza puoi trovare, con il Teorema di Pitagora, la lunghezza del cateto (che sarebbe poi una parte della base maggiore) del triangolo rettangolo che si forma tra altezza, lato e il pezzo della base maggiore.

Una volta trovata la misura del cateto, la moltiplichi per due e poi sottrai il numero alla base maggiore..

Si dovrebbe fare così...

(:

• Anonimo
    10 anni fa

Si con il teorema di Pitagora in pratica devi farlo sai dove e' il lato e altezza fanno un triangolo con un pezzo di base maggiore .Trovi i due pezzi in tutte i due i lati poi li sotrai alla base maggiore e fatto base minore trovata spero di essere stato utile

Fonte/i: Io
  • Per calcolare il lato minore devi usare il teorema di pitagora:

b:B-(HBx2)

ATTENZIONE:il segmento chiamato da me HB (a te ovviamente sarà con lettere diverse) è quel segmento che si trova sula base maggiore e va dal punto H (l'altezza) fino al punto "B" che sarebbe il punto finale del lato

spero di essere stata piuttosto chiara ^^

Fonte/i: Tre anni di medie è 9- all'ultimo compito di matematica fatto al liceo scientifico =D
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.