Riccardo ha chiesto in AmbienteAmbiente - Altro · 10 anni fa

allevamento vermi di terra per pesca..help!!!!?

salve a tutti...io vorrei iniziare un allevamento di vermi di terra per andare a pesca...avevo pensato di metterli in un vaso con della terra dentro vorrei sapere cosa devo fare per farli vivere e riprodurre ma anche cosa dargli da mangiare e come farli ingrassare...grazie a tutti in anticipo...

1 risposta

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

Il primo passo da fare per allevare i bigattini è procurarsi un pezzo di carne. Se ne hai uno che sta per andare a male va benissimo, altrimenti chiedi al tuo macellaio di darti qualche pezzo di scarto. Procurati ora una scatola di plastica. Una vaschetta vuota di gelato va più che bene. Adagia la carne nel suo interno e deponila all'aperto sul davanzale della finestra o fuori al balcone.

#

2

Appena la carne inizia a putrefarsi vedrai arrivare le prime mosche cartarie che oltre a mangiare la carne attraverso la loro piccola "proboscide", deporranno anche le loro uova. Le uova si schiuderanno presto e sulla superficie della carne potrai vedere muoversi delle l piccolissime larve che non saranno più lunghe di 19 mm.

In seguito la loro taglia aumenterà fino a raggiungere una lunghezza che difficilmente supererà i 5 mm. Nel giro di una settimana potrai raccogliere le larve e …portarle al mare!

#

3

Per conservare le larve utilizza un secchiello adatto, in commercio ne troverai ad un prezzo irrisorio, ma nel caso al momento tu ne fossi sprovvisto potrai usare un qualsiasi barattolo corredato di tappo su cui praticherai tanti piccoli fori che permetteranno ai bigattini di respirare, oppure prendi un semplice secchiello di quelli che contengono yogurt e chiudilo con la pellicola trasparente su cui praticherai dei forellini piccolissimi. (come ho fatto io)

I bigattini restano di un colore bianco tendente al giallino per qualche giorno poi iniziano a scurirsi fino a diventare marrone e di li a poco si trasformerà in una mosca. Prima che ciò accada ti consiglio di eliminare la larva dal barattolo allorché è ancora marrone chiaro.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.