Art is life ha chiesto in Scienze socialiPsicologia · 1 decennio fa

Fascino della divisa! Ma è solo per l'abito oppure per ciò che rappresenta nel nostro inconscio?

Raccontatemi cosa v'ispirano costoro... Buona gionata!

6 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Se parli esclusivamente della divisa, penso che questa ispiri in noi donne,

un senso di protezione, come se avessimo bisogno di essere trattate da bambine...

Ma vorrei aggiungere che personalmente mi sono sempre sentita attrarre anche

dal camice bianco ( ovvero dalla figura del medico), e la spiegazione è la seguente:

il medico ,per antonomasia, "si prende cura" delle persone.

Quindi, come nel caso della divisa, dipende dal nostro bisogno di sentirci protette...

• Anonimo
    1 decennio fa

Quello della divisa (e parlo di divisa in quanto tale e non di un abbigliamento che contraddistingue le varie categorie: spazzini, medici etc,) e' un fascino che a mio parere e' ormai obsoleto e antico tanto quanto l'epoca in cui manifestava il suo splendore.

In una passata italia (forse piu' ricca di tradizioni di fratellanza e di ricerca di una vita dignitosa) la divisa contrastiddingueva l'uomo sano di corpo e di mente, (prima le selezioni per gli arruolamenti erano incentrate sulla prestanza fisica) l'uomo che poteva garantire uno stipendio fisso e dignitoso, l'uomo ligio a legge e dovere;

Da qui il culto del fascino della divisa ed il suo catalizzare le attenzioni di chi credeva di scegliere "il meglio".

Personalmente non ho mai subito il fascino della divisa, anzi (e saro' molto dura ma senza voler essere assoluta o categorica) troppo spesso ormai la divisa si rivela una vera mascherazione tramite la quale si cerca di dar sfogo alle frustrazioni.

Non detesto ma non subisco la divisa e tanto meno la intendo come scudo di rispetto.

Saluti.maria

• 1 decennio fa

mai sofferto di questo fascino!

• 1 decennio fa

Indubbiamente incute rispetto, ma dipende molto dalla circostanze!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Se intendi nell'uomo forse xkè in divisa dà uno aspetto + formale,+ serio e che sà il fatto suo.

Quella millitare invece magari anche la virilità,il fatto che siano duri e sembra che abbiano un carattere forte e autoritario.

Fonte/i: La penso così........
  • 1 decennio fa

Paura, per le esperienze passate.

La divisa non mi ispira fascino per niente.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.