Anonimo
Anonimo ha chiesto in SportNuoto e tuffi · 1 decennio fa

Salve,vorrei chiedervi, esperti di nuoto,in quanto tempo posso imparare a nuotare? Ci vuole tanto per imparare?

Sono un ragazzo di 19 anni e non so ancora nuotare! Non so neppure stare a galla! Ho intenzione di iscrivermi ad un corso di nuoto a marzo e vorrei sapere se riesco entro l estate, a imparare a nuotare!

10 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

La parola NUOTARE è mooolto generica.

Non credere a chi ti dice che ha imparato a nuotare in tre giorni!

Differenziamo:

Nuotare inteso come = galleggiare per un pezzettino facendo il "cagnolino", magari arrivando dal bordo alla prima corsia; appoggiare la faccia in acqua e guardare sotto galleggiando a morto (sì, ma prima o poi bisogna respirare) Fare un pezzettino di dorso, ovvero il morto....: tempo previsto> 4 lezioni (ma questo NON è saper nuotare: non puoi fare un bagno al largo, non puoi arrivare alla boa a nuoto, non sei immune dall'affogare a tre metri dalla riva. Ripeto, non è saper nuotare : è avere le basi (soddisfacenti) per costruire.

Nuotare inteso come = fare lo stile libero, dorso e rana, immergersi sott'acqua, riemergere, respirare e ri-immergersi senza mettere i piedi a terra a tempo indeterminato, girarsi con confidenza da prono a supino, galleggiare in posizione verticale (come per fare una foto), fare tuffi in acqua alta...tempo previsto > una o due stagioni sportive (da settembre a maggio)

Se hai frettissima di imparare ti consiglio lezioni private. Specifica bene all'istruttore che il tuo scopo non è (al momento) imparare le tecniche natatorie, ma solo prendere confidenza con l'acqua. Fai una lezione e dopo due giorni fai un allenamento da solo in cui ripeti tutto quello fatto in lezione.

Se sei sveglio e ardito un bagnetto dal pattino potresti riuscire a farlo, magari con un supporto di sicurezza vicino.. (ma non fidarti troppo...) Non scoraggiarti: prima inizi, prima ci riuscirai!!

Fonte/i: Istruttore nuoto adulti. (se sei di milano vieni da me!)
  • Anonimo
    1 decennio fa

ovvio ke ce la fai!!1 a galleggiare ci dovresti mettere neanke una settimana visto ke hai 19 anni a nuotare nn so ma kredo ke imparerai entro un mese

• 1 decennio fa

Entro l'estate se ti impegni sarai bravissimo

• 1 decennio fa

nuotare è come andare in bicicletta...puoi imparare quando vuoi e col tempo diventi sempre più bravo basta che ti impegni e presti attenzione...

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Shasi
    Lv 5
    1 decennio fa

Mi hanno raccontato(troppo piccola per ricordarlo) che io avevo paura dell'acqua e appena tentavano di togliermi il bracciolo urlavo da sfondare i timpani..poi quando mia sorella vinse i regionali mi venne un'invidia pazzesca e decisi che volevo imparare! quell'estate mi iscrissi a un corso e imparai in una settimana..ovvio non è che nuotassi benissimo per cui a settembre mi iscrissi in piscina a fare un corsso più serio..nuotare è la cosa più naturale del mondo, come camminare! fidati è bellissimo!

certo che riesci entro l'estate!avoglia!

------

vabbè chiaro che dopo una settimana non nuotavo benissimo..ma sapevo galleggiare e facevo un misto tra cagnolino e stile libero ma entro l'estate impara!!..dai una o due stagioni è esagerato!

• Anonimo
    1 decennio fa

Ce vole davvero poco basta che non hai paura!!! :) io ci ho messo 1 ora x imparare basta avere un po di coordinazione

Fonte/i: 6 anni di agonismo 2 settimane di pallanuoto
  • Anonimo
    1 decennio fa

penso che entro l'estate ce la farai sicuramente! L'importante è la costanza e l'impegno!!!!

• sai come si fà ad imparare a nuotare

vai dove non si tocca (ti fai mandare) poi ci son 2 soluzioni

o anneghi

o impari

semplice se vuoi sopravvivere impari MOLTO in fretta (esperienza personale)

• Anonimo
    1 decennio fa

Io ne ho 12, per imparare a nuotare io ci ho messo 2 giorni, prova a iscriverti in un corso di nuoto e ci riuscirai, poi se vuoi nuotare bene ci vorranno almeno 3 mesi o anche di + ma ti consiglio di apprendere molto bene la tecnica così tra un pò potrai entrare nei master

Fonte/i: nuoto agonismo 4 anni nuoto normale 4 anni
  • ?
    Lv 5
    1 decennio fa

dipende tutto da te se ti impegni moltoooo è fatibbile se no è difficile che tu ce la faccia(cmq potevi anche iniziare un po prima)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.