motore!! help!!!!!!!!!!!!!!!!?

ok bè ho una conoscenza molto basilare del motore 4(alberi nel senso so come funziona ma qllo ke vorrei sapere è il percorso che fa la benzina x arrivare nei cilindri....

lasciando perdere l'iniezione vorrei sapere la funzione del carburatore.. a cosa serveno e i collettori x esempio

2 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

Del motore a 4 tempi intendi? Nei collettori di aspirazione passa una miscela di aria e benzina, la benzina è vaporizzata attraverso il carburatore, che in pratica la spruzza. l'aria+benzina finisce, attraverso i collettori di aspirazione, dentro al cilindro mediante l'apertura di una o più valvole di aspirazione. Una volta compressa ed esplosa la miscela viene espulsa sotto forma di gas di scarico attraverso la valvola di scarico. L'iniezione, single o multipoint è l'evoluzione del carburatore

• Marco
    Lv 5
    10 anni fa

I collettori sono tubi di raccordo, la loro lunghezza e sezione determina fenomenti pressori che garantiscono una maggiore pressione nella camera di scoppio.

Il carburatore svolge esattamente lo stesso ruolo dell'iniezione, solo che utilizza l'effetto venturi per risucchiare la benzina da una vaschetta e polverizzarla nel collettore di aspirazione.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.