pompe di calore: entalpia entropia pressione!!!?

salve ragazzi, sto cercando disperatamente di capire come si risolvono i problemi sui cicli per fisica tecnica. in particolare mi è capitato più di una volta di dover ricavare l'entalpia di un certo stato termodinemico, di cui conosco la pressione e l'entropia. come faccio a risolvere il problema? fin'ora non ho trovato alcuna formula che mi collega queste quantità, tranne che i grafici P-h, ma in tal caso i valori sono molto approssimativi!

forse può esservi di aiuto sapere che il problema è nato dallo studio di un ciclo inverso a compressione di vapore, ideale con refrigerante R 134 a

1 risposta

Classificazione
  • Risposta preferita

In genere non ti serve conoscere il valore preciso dell'entropia di una sostanza in un certo stato termodinamico (anche perchè l'entropia è definita a meno di una costante), ma interessano le VARIAZIONI di entropia.

Esse sono legate a entalpia e pressione, ad esempio, dalla seconda eq.ne del Tds :

Tds = dh - dp/ro dove s e h sono specifiche (riferite all'unità di massa)

In ogni modo i diagrammi che trovi su s e h danno dei valori precisi perchè sono riferiti ad un certo stato termodinamico particolare, per il quale si assume che s e h valgano 0.

Comunque se hai i diagrammi dove sta il problema? In fisica tecnica si usano moltissimo e non credo che siano poi cosi' approssimativi...

Ciao

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.