allergia... ma che posso mangiare?

...premetto che sono un soggetto allergico: metalli pesanti (MOLTO al nichel, poi cobalto e cromo) poi parietarie...e, anche se non testato, peli o saliva di gatto... Ieri sera mi sembra di aver mangiato non chissà cosa che contenesse nichel... o almeno credevo... forse ero già 'satura' da prima, perchè martedì mi sono alzata e ho vomitato parte del pranzo del giorno prima; i due giorni dopo ho avuto gonfiore addominale, una serie di bolle sulla vita e una chiazza molto pruriginosa su una gamba, flatulenza e diarrea; ieri sera improvvisamente la voce è diventata roca, mi si è gonfiata la lingua, tutta a bozzi di lato... e stamattina avevo la faccia gonfia, il collo gonfio e duro, mani gonfie e rosse... Il medico mi ha dato del cortisone, e i sintomi sono regrediti... ora, penso che una serie di alimenti assunti via via, abbiano sommato il tutto e scatenato la reazione anafilattica... ma siccome sia il medico, sia l'allergologo, mi hanno dato LISTE DIVERSE DI CIBI PROIBITI PER L'ALLERGIA A NICHEL E POI COBALTO, e anche su Internet ci sono pareri discordanti, chi può indicarmi la dieta ideale da seguire, o il quantitativo di nichel (cobalto) maggiore nei cibi? Ps ora sto sgranocchiando semi di zucca, quanto nichel contengono? GRAZIE

1 risposta

Classificazione
  • 9 anni fa
    Migliore risposta

Il nichel è un metallo molto diffuso, evitarlo nella vita di tutti i giorni è praticamente impossibile. Si trova nelle parti metalliche degli occhiali e nella bigiotteria.Anche l'oro giallo a 14 carati e l'oro bianco possono contenere nichel in percentuale variabile a seconda della purezza della lega.

Molte tinture per i capelli e i liquidi per la permanente contengon nichel.

Provocano allergia anche i prodotti di bellezza ed alcuni detersivi.

ALIMENTI NON CONSENTITI (da evitare) NEI CASI DI ALLERGIA AL NICHEL:

- tutti i cibi in scatola

- asparagi, funghi, cipolle, spinaci, pomodori, legumi (fave, ceci, fagioli, lenticchie, piselli, soia)

- lattuga e carote

- farina integrale e farina di mais

- pere, prugne, uva passa

- nocciole, mandorle e arachidi

- tè e cacao

- margarina

- lievito chimico

- aringhe e ostriche

ALIMENTI CONSENTITI SOLO IN PICCOLE QUANTITA’ NEI CASI DI ALLERGIA AL NICHEL:

- cavolfiore, cavolo, cetrioli

- riso brillato, farina 00

- frutta (eccetto pere, prugne e uva passa)

- marmellata (purché fatta in casa)

- caffè

- olio di oliva

- uova

ALIMENTI CONSENTITI IN QUANTITA’ LIBERE NEI CASI DI ALLERGIA AL NICHEL:

- tutte le carni

- pesce (eccetto aringhe e ostriche)

- latte e derivati (burro, formaggi, yogurt)

- patate

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.