Avviamento acquario e filtro?

Salve answerini.. ho bisogno di voi! ho acquistato un acquario juwel da 320 lt e vorrei sapere in che percentuale dovrò inserire acqua di casa con acqua osmotica.. preciso che mi piacerebbe moltissimo avere dei discus.. in ogni modo volevo una precisazione sul modo e sulla percentuale dei cambi.

Vi dico che mi hanno suggerito un cambio del 20% ogni 2 settimane con acqua metà di rubinetto con biocondizionatore e metà osmotica..

Insieme all'acquario in dotazione c'è il filtro esterno Jebo 838 da 28W 1200lt/h composto da 4 vani, in più, il vecchio proprietario aveva anche un filtro interno composto solo da un sistema filtrante a spugne.. Premetto che il filtro interno proprio non mi vuol piacere anche perchè vorrei realizzare uno sfondo tipo questo http://www.gaem.it/pubblico/gruppi_tematici/discus... e quindi questo "cassone" mi sarebbe n pò di impiccio... tuttavia, il vecchio proprietario mi ha detto di tenere in funzione tutti e due i filtri perchè solo con il Jebo 838 non ce la faceva a tener pulito..

Ispezionando il jebo ho notato che i 4 vani erano così gestiti:

1 (partendo dal basso ) cannolicchi+carbone e lana di perlon

2 identico al primo

3e 4 spugne blu a maglia fitta.

questo ordine era giusto?

è proprio indispensabile che tenga 2 filtri? uffa quello interno proprio non mi vuol piacere!!!

come ultima domanda vorrei chiedervi se come fondale scegliereste la sabbia o il ghiaietto, per i discus mi hanno detto la sabbia.. io ho sempre avuto il ghiaietto ma la sabbia è più o meno difficile da pulire?

Aggiornamento:

non è la mia prima esperienza.. ma così grande non l'ho mai avuto e quindi mi servirebbe qualche dritta da chi se ne intende ;)

3 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Migliore risposta

I discus sono pesci molto delicati e penso che per avere un ph abbastanza basso dovresti usare piu acqua osmotica e poi aggiungere i minerali ma dovresti penso usare anche la co2 per tenerlo basso il ph. Io personalmente con una vasca cosi grande ti consiglierei un bel biotopo di ciclidi del malawi pesci bellissimi come i discus ma molto piu resistenti fondo sabbia fine una bella rocciata con tante tane poche piante tipo anubias e vallinsneria e l acquario e fattop! Guardati su internet gli aulonocara o i pseudotropheus!

Fonte/i: esperienza personale
  • Ombra
    Lv 7
    9 anni fa

Premesso che di discus non sono pratico, e sono molto difficili, da esperti, per le condizioni estreme che bisogna portare l' acqua, kh e kh bassissimi e ph anche sotto il 6.

Il rapporto acqua rubinetto e osmosi dipende dalle caratteristiche del acqua del rubinetto e da che caratteristiche del acqua che vogliamo ottenere.

Non si può predeterminare niente senza le analisi del acqua.

Per il filtro esterno sembrerebbe sufficiente, anche se non capisco perché tenesse il carbone.

Comunque informati bene prima di prendere pesci delicati come i discus

• 9 anni fa

oddio...non spendere soldi per tali pesci se è la prima tua esperienza con gli acquari

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.