jekofaq ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 10 anni fa

Aggiungere una presa elettrica 10 punti al migliore?

ciao a tutti...

devo aggiungere una presa elettrica per una postazione per computer (computer, monitor stampante...) in mansarda!

Nella scatola di derivazione della mansarda ho trovato questi fili:

1 Massa da 0.4mm collegata alla massa da 0.3mm del climatizzatore

1 Fase e 1 Neutro da 0.3mm che alimentano velux e climatizzatore

1 Fase e 1 Neutro da 0.4mm liberi non collegati a nulla!

Ora per quanto so io gli impianti si dividono in fili per luce e fili per prese... se non erro i fili per presa sono quelli più grossi ovvero da 0,4mm, in quanto una presa può richiedere sicuramente più corrente che un lampadario, dunque supportano meglio certe temperature rispetto ai 0.3mm giusto?

Se così fosse collegherei ai fili Fase e Neutro liberi da 0.4mm + la Massa in comune, una presa alla quale poi andrà collegata la ciabatta per collegare il necessario(pc monitor stampante hd esterno)...

Che dite? Se po fa?

Attendo consigli e suggerimenti

Allego una foto che rispecchiano i colori reali dei fili

schema attuale, dunque pre modifica

http://img218.imageshack.us/img218/868/schemar.png

schema post modifica

http://img813.imageshack.us/img813/8576/schemapost...

Ringrazio e prometto 10 punti alla migliore risposta

Ciao :)

Aggiornamento:

Mi riferisco alla sezione del filo singolo della fase, del neutro e della massa che è di 0.4mm di sezione...

al filo interno, non quello che avvolge i tre fili, ma quello che avvolge il rame capito?

Quindi facendo

0.4mm x fase +

0.4mm x neutro +

0.4mm x massa =

1,5mm di sezione esterna per il cavo della prolunga

dovremmo essere sui 1.5 che dici te... all rights?

Aggiornamento 2:

LOL

lo riscritto convinto... XD volevo dire che il filo è da 4mm cioè 0.4cm

4 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

le sezioni non le ho capite,facciamo che i o,3 sono fili da 2.5mm e i 0,4 sono i 4mm.L unica cosa da fare bisogna vedere se su quei fili liberi arriva la 220 con un tester ("per vedere se cè corrente tutti gli interruttori del quadretto devono starse alzati ed è una cosa abbastanza pericolosa da fare!!!")poi Bisogna sempre vedere se il tuo impianto è diviso in luci e prese ed altro(nella tua cassetta non arrivano i fili delle luci),se è diviso cosi e se in quei fili non cè corrente cerchi di individuare un altra cassetta di derivazione,che comunica con questa dove ci sono i fili da 0,4,che ha all interno i fili delle prese.Individuati i fili passi i fili unipolari tra le due cassette.SE non mi sono spiegato bene o se è troppo difficile da fare,stacca la corrente e attacca la presa in parallelo alla linea dove già ci sta il condizionatore.

• vince
    Lv 4
    10 anni fa

Un chiarimento:cosa intendi per 0,3 e 0,4?Se e' l'effettiva sezione dei fili,mi sembrano non adatti ad alimentare una presa,perche' la sezione e'molto,anzi troppo piccola per supportare il carico elettrico.Per una presa,la sezione dei fili deve essere almeno1,5 mm quadrati.E quando il carico da attaccare e ' grosso(tipo ferro da stiro,forno elettrico ecc.)la sezione deve essere di 2,5 mm quadrati.

Per quanto riguarda lo schema che hai pubblicato,va bene.

• 10 anni fa

Se i due fili liberi sono la predisposizione del circuito prese come immagino va bene, poi prenditi la terra in comune. Comunque il collegamento sarebbe meglio se lo fai fare ad un elettricista!

• 10 anni fa

Ti consiglio crea una linea preferenziale da mmq. 2.5 che alimenti solo il pc e le sue periferiche!!!

Fonte/i: pc bruciato!!!!
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.