reazioni vincolari carrello?

se ho un carrello, con piano di scorrimento verticale, che però collega due aste ( tagliandole, ovviamente) messe perpendicolarmente.... quante reazioni vincolari ho ?

Io pensavo ne avesse solo una.. .ma cosi non sembra...

Aggiornamento:

4 ????

per quale motivo ?

Aggiornamento 2:

2 domande sotto la tua c'è quella del mangime per le quaglie.... sul tuo profilo non ci son domande.. se la posti qui vedo se posso aiutarti

3 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Migliore risposta

    Il carrello ha, come vincolo esterno, 1 reazione vincolare.

    Se il carrello unisce, o collega più aste, può farlo se è presente una cerniera interna (sul carrello è rappresentata con il cerchio), in questo caso il numero di reazioni vincolari è dato dalla formula 2(n-1) dove n sono il numero di aste che la cerniera collega. (oltre alla reaz. vinc. del carrello).

    Ti faccio degli esempi :

    - se la cerniera unisce 3 aste le reaz. vincolari sono 2(3-1)= 4

    - se la cerniera unisce 4 aste le reaz. vincolari sono 2(4-1)= 6

    Puoi trovare esercizi svolti su strutture isostatiche nella sezione di Statica di questo sito:

    http://www.ystudio.it/site/index.php/Esercizi-di-S...

  • 9 anni fa

    guarda io credo 1...la componente orizzontale del carrello (essendo a piano di scorrimento verticale).

    puoi aiutare me??? sta 2 domande sotto la tua!

    grazie!!

  • Anonimo
    9 anni fa

    4

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.