Anonimo
Anonimo ha chiesto in Musica e intrattenimentoMusicaClassica · 1 decennio fa

ai musicisti!quanto costa un pianoforte(anche usato)?

vorrei iniziare a prendere lezioni,,(ho 19 anni)secondo voi non è troppo tardi?

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

non è mai troppo tardi per imparare!

il pianoforte, come gran parte degli strumenti musicali, ha prezzi che oscillano in tutte le taglie, dipende se lo vuoi a muro o a coda (a coda di solito sono piu costosi e ingombranti, ma fanno molta piu scena in salotto ;) )

con un pianoforte a muro usato te la puoi cavare con 1000-1500€ mentre con quello a coda ci spostiamo verso i 4000-5000€

quello che ti consiglio è di andare in un negozio di musica e farti consigliare cio che piu ti si addice in base alle tue necessità

• Anonimo
    1 decennio fa

non concordo a pieno con la risp precedente...ma ...perchè ti si deve illudere?? perchè devi scoprirlo poi che è tardi???...si!! in generale è troppo tardi..PERO' puoi arrivare a suonare tutto un certo repertorio anche molto difficile, puoi diplomarti in conservatorio(che non significa che poi sai suonare bene eh!!)...e se poi sei anche dotata/o perchè no qualcosina ci scappa!! SE sei un fenomeno della natura (strano perchè te ne saresti accorta durante l'infanzia!) puoi bruciare tutte le tappe in tre - quatro anni e ti diplomi a 22 anni che è ancora ancora nella norma!

RESTA il fatto che effettivamente non è mai troppo tardi per imparare ...questo si, ma per tuo interesse, per fare di te un uomo/donna e non una bestia... ho incontrato gente umilissima con interessi nobilissimi e uno ammira queste persone più del prof universitario che aveva la mamma prof. e il papa bla bla... beh così è facile no?? suona perchè ti piace suonare, per conoscere una parte di umanità, della cultura che ci appartiene, scopri come si è evoluta la musica, divertiti suonando!!

è una esperienza magnifica ... perchè non dovresti farla a prescindere??

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.