arianna ha chiesto in Arte e culturaTeatro · 9 anni fa

Urgente!!! Balcone Romeo e Giulietta?

Io dovrei fare a scuola la recita del balcone di Romeo e Giulietta e la prof ci ha detto che vuole anche la scenografia. Mi potreste dare un consiglio su come farla???? Calcolando che è in classe non possiamo fare qualcosa di molto vistoso e pericoloso (per la prof)!!! Grazie 10 punti alla migliore idea!!!

P.S. Avreste qualche consiglio da darmi per i vestiti??? Grazie!!! xD

3 risposte

Classificazione
  • Paola
    Lv 6
    9 anni fa
    Migliore risposta

Quando ho fatto con John Hertzler uno sketch comico dove lui mi faceva la serenata, l'idea del balcone era data da una specie di muretto di falsi massi tra me e lui, quindi io non era più in alto di lui, ma eravamo sullo stesso piano. Perciò, se trovate il modo di creare un divisorio tra Romeo e Giulietta (si può usare, ad esempio, un tavolo rovesciato di lato, con il piano d' appoggio che crea un muretto tra i due) la fantasia degli spettatori farà il resto.

Per i costumi, direi che saranno sufficienti un pezzo di stoffa qualsiasi in tinta unita (panno, tovaglia, fodera a metratura, ecc.) drappeggiata sulle spalle di Romeo a mo' di mantello ed una gonna lunga per Giulietta o, ancora meglio, una camicia da notte lunga stile "nonna" (se l'avete) trattenuta sotto il seno da una cintura.

In bocca al lupo!

• Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    9 anni fa

l'anno scorso io sono andata a vedere lo spettacolo di "ROMEO AND JULIET" in inglese al teatro quindi potrei avere una vaga idea su come aiutarti.

La scenografia era ottima,il balcone era soggetto a numerosi spostamenti grazie a delle ruote a di sotto di essi dove gli attori senza farsi vedere potevano spostarlo senza alcun problema .Era di cartone e colorato con colori nn molto spenti, come ad esempio il giallo,il bordeaux,l'arancione...e altri vari colori per le decorazioni.

Ivestiti di quell'opera erano a stile giapponese le donne indossavano un kimono lungo,calze ed infradito,mentre gli uomini indossavano un kimono spesso blu con vari disegni d'abbellimento e pantaloni.

Fonte/i: il teatro
  • 9 anni fa

la cosa più semplice da fare è utilizzare una scatola di cartone un po' grossa per fare il parapetto, e salire sulla sedia per simulare l'altezza del balcone. non è pericoloso perché non è troppo alto, ed è molto semplice da fare.

per l'abito, intreccia della stoffa di due colori per fare una specie di fascetta da mettere sulla testa e tenere i capelli indietro (se ti vanno sugli occhi si perde l'espressività). indossa una gonna lunga su una maglietta a maniche lunghe, di colori abbinati, e il gioco è fatto, senza troppi sforzi.

per quanto riguarda l'interpretazione: non ti sforzare, non "fingere" di recitare. sii naturale, sii te stessa. nell'attore che fa Romeo immagina il ragazzo che ti piace o il tuo attore preferito. immagina di parlare con lui.

in bocca al lupo per la scena

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.