quali verdure date da mangiare al vs coniglietto?avete iniziato subito da piccolo a darle?

a me han detto di cominciare gradualmente con la mela...e dopo inserire altri ortaggi

5 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    9 anni fa
    Migliore risposta

    Non c'è niente di più sbagliato che iniziare con la mela! La verdura adatta per iniziare un introduzione graduale della verdura nella dieta del coniglio è il finocchio oppure il sedano perché entrambi sono molto ricche di fibre. Si se l'introduzione viene effettuata gradualmente puoi dare la verdura in piccole quantità anche a un cucciolo, ma POCO PER VOLTA e tenendo d'occhio le feci: se va in diarrea devi sospendere subito l'inserimento e lasciarlo solamente con il fieno( di erba medica fino agli 8 mesi da sostituire con uno di erba mista dagli otto mesi in poi), se poi dopo 24h il coniglietto ha ancora disturbi intestinali di corsa dal veterinaio rigorosamente esperto in esotici.

    Le verdure che puoi dare al coniglio sono queste:

    carote (poche perché zuccherine)

    catalogna

    indivia belga

    finocchio

    peperoni

    radicchio rosso

    sedano

    zucca

    zucchine(non sempre accettate dal coniglio)

    Io alla mia do anche la lattuga ma è una questione delicata perchè in molti conigli provoca diarrea per l'alto contenuto d'acqua.

    Verdure ricche di ossalati di calcio. Se il coniglio ha problemi di calcoli o sabbia vescicale moderarne la somministrazione:

    alfalfa (erba medica)

    basilico

    bietola erbetta (coste)

    broccoli

    cavoli

    cicorie

    cime di carota

    menta

    prezzemolo

    rape

    ravanelli

    rucola

    spinaci

    tarassaco

    trifoglio

    verza

    La quantità di verdura fresca per un coniglio nano adulto giornaliera è di circa 150 grammi per ogni kg di peso del coniglio.

    Per quanto riguarda la frutta devi darne poca, massimo due volte a settimana, dopo introduzione graduale di ogni cibo nuovo e mai dato.

    Il coniglio per quanto riguarda la frutta gradisce: ananas, arancia,mela, fragola,banana,uva,ciliege,pera,pesca,melone, kiwi. Ovviamente se ci sono noccioli o semi devi toglierli prima di darla.

    Fonte/i: Sei anni di esperienza con una coniglia
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • chia88
    Lv 6
    9 anni fa

    Quoto Stupida Follia.

    Le verdure migliori per cominciare il cambio d'alimentazione sono quelle fibrose come finocchio,sedano,catalogna e le insalate amare (radicchi e indivia belga)...più avanti potrai provare ad introdurre anche verdure più acquose (lattughe,peperoni...).

    L'ideale è cominciare il cambio d'alimentazione dopo i 2 mesi e completarlo entro i 4.

    Finocchio e sedano vanno dati quotidianamente;io ai miei nigli do il finocchio al mattino e il sedano la sera,insieme alle altre verdure.

    In genere preferiscono mangiare le foglie e i ciuffetti teneri,ma è molto più importante che mangino il gambo del sedano e il resto del finocchio...probabilmente non li mangerà subito,ma tu insisti ;)

    Per quanto riguarda la frutta,va data non più di due volte a settimana,e poca...la carota è da considerare come la frutta,perciò se dai la carota,non dai la frutta e viceversa.

    Prova con un tipo di verdura nuovo al giorno,in modo da individuare subito le verdure che possono creare problemi al piccolo;se va in diarrea,lascialo a fieno e controlla che le feci tornino normali;poi pian piano ricomincerai a dargli le verdure.

    La cosa fondamentale è la gradualità...buona fortuna ;)

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    9 anni fa

    devi iniziare gradualmente con la verdura fresca e diminuire il pellet. metti sempre il fieno. la frutta invece solo una volta a settimana

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 9 anni fa

    prova con le bucce di mela,pera e poi del sedano fresco

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    9 anni fa

    IO AL MIO CONIGLIO DO FIORI DI MARIUANA E FOGLIE TRITATE FINEMENTE DELLA PIANTA DELLA COCA...

    VEDESSI I SALTI CHE FA!!!

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.