ciao a tutti... mi aiutate in pedagogia entro domani mattina... x favore ... 10 pnt?

mi aiutate a parlare della famiglia...cm si è evoluta.... nel corso degli anni... insomma la famiglia in generale...

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    10 anni fa
    Risposta preferita

la famiglia si è molto evoluta durante il corso dell'ultimo secolo passando da una tipologia estesa ad una tipologia nucleare. questa trasformazione è stata generata dalla trasformazione della società, soprattutto quella avvenuta in seguito alla rivoluzione industriale.

in particolare, fino a 50, 60 anni fa le famiglie erano prevalentemente agricole quindi vivevano in case rurali divenendo, appunto, via via sempre più estese; in una famiglia si trovavano a convivere nonni, genitori, figli, nipoti, cognati, nuore, zii. Ovviamente, in questo tipo di famiglie, era determinante la rete parentale per risolvere emergenze di ogni tipo.

Con l'avvento dell'industria le famiglie hanno cominciato a spostarsi in città, trovando abitazioni più piccole; le coppie, una volta contratto matrimonio, preferivano staccarsi dai nuclei di provenienza dando vita alla cosiddetta famiglia nucleare, composta cioè da genitori e figli. in questo modo la rete parentale si è andata via via assottigliando creando problemi nella gestione del moderno welfare.

• Anonimo
    10 anni fa

devi pralare del compito che ha la famiglia,di come si forma la famiglia e delle varie crisi che dv affrontare,dei vari tipi di famiglia quella estesa allargata ecc poi di quanto sia importante il ruolo del genitore e che ci sn vari tipi di stili per educare i figli come lo stile autoritari,stile permissivo, stile incoerente e lo stile autorevole e dv spiegarli..la separazione dei genitori cosa puo provocare,la nascita di un nuovo figlio che comporta dei cambiamente ed è un elemento destabilizzante all interno della famiglia..vorrei tanto spiegartele tutte queste cose ma ora nn posso anche io la studio..spero che questo ti possa servire cm spunto.. ^_^

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.