ho due deviatori per punto luce posso inserire accanto a uno dei due devia una presa elettrica?

avrei pensato per collegare la presa di prendere il neutro dal neutro della lampada e la linea da un morsetto di un deviatore. grazie

4 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Migliore risposta

Non si può fare,per questioni di sicurezza,perchè i fili delle luci hanno una sezione inferiore a quelli delle prese quindi potrebbero sciogliersi e creare un guasto.......... la fase la porta solo uno dei due deviatori cioè uno ha la fase e l altro la fase della lampadina che a te non interessa,e poi se è un impianto vecchio 20/30 anni è facile che facevano spegnere le luci con il neutro e quindi dovresti fare tutt un altro tipo di collegamento.

• Accedi per rispondere alle risposte
  • Rino.
    Lv 4
    9 anni fa

Ciao.

Non ho capito bene la Domanda Scusa, ma dovendoti portare il filo di terra gialloverde dalla scatola di derivazione, fai che mettere anche il nero "fase" ed il Blu "neutro" minimo da 2.5 mm per la presa che vuoi aggiungere così non avrai problemi di nessun genere di alimentazione.

Auguri Rino.

Fonte/i: Elettricista
  • 9 anni fa

Se prendi il filo di fase che arriva al deviatore principale e tiri un filo di neutro ed uno di terra dal punto luce, puoi inserire nella stessa scatola una presa da 10A, non puoi inserire prese da 16A sul circuito luce.

• Max Z
    Lv 6
    9 anni fa

Si che puoi... a patto però che porti nella cassetta del deviatore a cui vuoi affiancare la presa elettrica la cordina della terra (meglio se almeno da 1,5mm di sezione) e quella del neutro; la fase la prendi direttamente dal deviatore principale.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.