Perchè tante polemiche sul Sonisphere Festival?

Ciao a tutti!

Questa domanda nasce dalle polemiche che ho letto sulla pagina Facebook del Sonisphere Festival che si terrà a Giugno all'autodromo di Imola.

Per renderla breve le polemiche girano attorno al fatto che nelle date Italiane del Festival non ci saranno i Big 4 del Metal (Metallica, Slayer, Megadeth, Anthrax), come nelle date europee, ma che, soprattutto nella giornata di Domenica sono stati inseriti come gruppo più importante in cartellone i Linkin Park, che non sono un gruppo Metal e anche gli altri gruppi in cartellone hanno poco a che fare con il metal (Guano Apes & Alter Bridge).

Da una parte capisco chi è appassionato di Metal e conosce il Sonisphere come un Festival della musica Metal e rimane deluso dal fatto che invece il palinsesto Italiano è molto diverso da quello internazionale.

D'altra parte trovo che la polemica abbia preso una brutta piega quando dalla delusione si è passati ad offendere chi è contento della presenza dei Linkin Park e in generale è soddisfatto che in cartellone ci siano nomi per un po' tutti i gusti dicendo che i Linkin Park vanno bene solo per quelli che sono malati di Mtv, che chi ascolta musica "vera" come i Korn o i Rage Against the Machine non prende in considerazione un gruppo come i Linkin Park...

Al di là del fatto che io penso che ognuno deve essere libero di ascoltare quello che più gli piace e che non è giusto giudicare i gusti musicali altrui essendo così presontuosi da pensare che la musica che piace a te è l'unica musica giusta da ascoltare, io pesonalmente ascolto da anni gruppi come Metallica, Iron Maiden, Korn o Megadeth e li seguo da sempre con passione, allo stesso modo amo anche altri gruppi e generi musicali considerati più commerciali come Linkin Park, Avenged Sevenfold, Him e The Rasmus e potrei ancora andare avanti all'infinito e non ci trovo nulla di strano nel fatto che mi piacciano tutti allo stesso modo e che la loro musica mi coinvolga tanto da appassionarmi.

Invece di polemizzare non sarebbe meglio aprire la mente anche ad altri generi musicali, o almeno ad altri generi rock, visto che musica rock ha dato vita ad un'infinità di sottogeneri dalle sfaccettature più varie? E invece di lanciare appelli invitando la gente a non andare a questo festival perchè non comprende i Big 4 non ci si può limitare a non andarci e basta senza offendere quelli che invece vogliono partecipare? Perchè tutta questa ostilità verso chi ascolta altri generi musicali?

Aspetto di sapere cosa ne pensate! ;)

Aggiornamento:

@psyko mandis :) lo farei con piacere, ma questa volta non voglio perdere l'occasione di vedere i Linkin Park dal vivo visto che vengono raramente in Italia ^_^ Però i Sistem Of Down sono dei grandi!

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    10 anni fa
    Risposta preferita

Prima di tutto è importante precisare che il Sonisphere è un festival dedicato ai Big Four of Thrash e non 'of Metal' altrimenti sarebbe troppo dura decidere chi dovrebbero essere gli dei assoluti del metallo. Devi sapere che il Thrash Metal, come il metal estremo, è un genere molto 'tradizionalista' che ha le sue radici negli anni '80 e i suoi precursori nei Motorhead di 'Overkill' e nei Judas Priest di 'Stained Class'. Quindi è facile che un thrasher 'fanatico' si indigni nel vedere usurpati i troni dei suoi idoli (che sono quattro gruppi eterni della madonna) occupati da dei buffoni che non centrano niente neanche con il metal. Tu parli di odio nei confronti di ascoltatori di altra musica, io preferirei dire che trattasi di odio nei confronti di gruppi che sfruttano espedienti commerciali per guadagnare soldi e che non accontentandosi di saturare il mercato discografico e umiliare il metal, invadono il territorio del nobile Thrash Metal.

Dunque io, che sono di parte, giudico legittima la protesta dei fan del vero metal, quello con le palle, e non sopporto l'idea che gruppi come i componenti dei Big Four of Thrash vengano vilmente sostituiti da altri inferiori.

Questi sono i motivi della protesta fondamentalmente.

• 10 anni fa

vuoi fare una bella cosa???? vieni cn me al concerto dei system of a down....no?

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.