Anonimo
Anonimo ha chiesto in Gravidanza e genitoriNeonati e bambini · 9 anni fa

Aiuto mia figlia di 9 anni si sveglia nel cuore della notte e non vuole riaddormentarsi.?

Spero che qualcuno mi possa aiutare o almeno dare un conforto. Da circa una settimana mia figlia si addormenta tranquilla ma poi si sveglia nel cuore della notte (le due o le tre) e dice che non le piace la notte e che non vuole stare nel letto da sola. Sopra di lei dorme la sorella più grande ma questo non la consola. Da qualche tempo a scuola qualche compagna si è inventata che abitano gli zombie nello scantinato della scuola stessa e noi ci abitiamo di fronte! Le ha raccontato che se non ci avesse creduto di notte sarebbero venuti a ucciderla. Mia figlia si è spaventata per questo motivo e non sono valsi a nulla tutti i tentativi di spiegarle che sono cose che non esistono. Purtroppo ora vago io come uno zombie dalla mia camera alla sua xkè ci mette una vita a riaddormentarsi e la mattina è stravolta. Sto tentando anche con le pastigliette omeopatiche kinidval forte ma si sa che non fanno miracoli. Mi consigliate? Grazie davvero a tutti.

6 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Migliore risposta

accidenti che brutta storia....purtroppo la paura è irrazionale,c'è a prescindere da quanto reali o possibili siano le cose che ci terrorizzano,quindi se anche la portassi nello scantinato non risolveresti niente anzi potresti solo avvalere maggiormente l'immagine tetra che lei ha di quel luogo(perchè si sa che uno scantinato non puo essere luminoso pulito e sgombro) secondo me,finchè non si tranquillizza lasciala dormire nel letto con voi,se per 9 anni non ha preso questa abitudine non lo farà certo se per un mesetto la tieni con te,adesso lei ha bisogno di sentirsi protetta e credimi non c'è luogo migliore del lettone o persona migliore della madre per raggiungere questo scopo.(lo so per certo perchè ricordo che a 19 anni sognai la cosa che piu mi terrorizza ancora oggi:il diavolo,e mi alzai di notte con le gambe che tremavano e il viso rosso e sudato,mi sembrava impossibile riaddormentarmi ma invece scappai nel letto di mamma,la svegliai,le raccontai il sogno,lei si beffò un po di me in modo simpatico a appena mi sdraiai accanto a lei mi addormentai subito serenamente)

nel frattempo vai a scuola a sua insaputa,esponi il problema al preside e chiedigli di fare in modo che questa cretina che si è approfittata della sensibilità di tua figlia smentisca tutto a voce alta e davanti a tutta la classe e magari concluda il discorso con una frase tipo:l'ho detto perchè sono una sciocca

cmq non ti preoccupare e soprattutto non ti mostrare avvilita o turbata da questa situazione perche la bambina potrebbe interpretare male i tuoi atteggiamenti pensando:-mamma è nervosa perchè magari arrivano proprio a quest'ora,o perchè ne ha appena visto scappare uno dalla cucina........insomma mostrati serena,sorridente e non farle pressione per riaddormentarsi perchè penserà che tu lo faccia per evitare che lei li veda....vedrai che 2 settimane basteranno per farle passare questo terrore..in bocca al lupo

• 1. devi menare chi ha messo in giro sta storia

2. io per qualche giorno la farei dormire con me.... nel frattempo la tranquillizzerei e le farei capire che vale di più ciò che le dice la mamma rispetto alle storie assurde delle compagne.....

• 9 anni fa

Visto che la sua è una paura, perchè non affrontare di petto la situazione! Parla con il preside di questa situazione, in modo che ti dia il permesso di andare nello scantinato della scuola e tu possa mostrarle che gli zombie sono solo frutto della fantasia di quella sciocca amichetta.

@Pato: Uhhh: abbiamo scoperto l'identità dello Spolliciatore Mascherato! Caro, ti auguro di cadere rovinosamente prima di scendere in campo stasera!

• joxyg
    Lv 6
    9 anni fa

Attenta che mo ti scrive Anna (mi pare si chiami cosi) per dirti che da lei è andata un Angelo= donna incantatrice per fare in modo che suo figlio dorma tutta la notte!!!

Dato questo avvertimento, ti consiglio per un pò di stare nel letto con lei, magari manda tua figlia maggiore a dormire nel lettone tuo marito in cameretta lei sta nel lettone con te (direi che è meglio)! Di certo se è spaventata si sveglia con gli incubi e ha paura.

Parlane anche col pediatra, direi anche con l'insegnante, di parlarne in classe e per "ridimensionare" questo stupido scherzo.

Non era Anna, era Raggio di Sole.....

Fonte/i: http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=As... Noemi...ha 9 anni è grande per far diventare la nanna con la mamma un'abitudine!!! In questo momento vuole la sua mamma vicino...
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    9 anni fa

la cosa migliore sarebbe affrontare faccia a faccia la sua paura: se possibile, potresti accompagnarla nello scantinato della scuola e farle vedere che non c'è nessuno zombie. oppure stai al gioco, ad esempio dille che gli zombie non possono entrare nelle case perchè se vengono visti muoiono, oppure che non si avvicinano agli uomini perchè se un umano li vede loro scompaiono. oppure ancora, falla riflettere: "tesoro, ma latua amica come fa a sapere che esistono gli zombie, li ha visti per caso?" o "dimmi, hai mai sentito che qualche persona è morta perchè è stata attaccata da uno zombie?". vedrai che prima o poi capirà ;)

• Anonimo
    9 anni fa

Non credo che andare a dormire con lei possa essere la soluzione giusta.... Potrebbe poi diventare un'abitudine sbagliata! Io ti consiglio di continuare a rassicurarla e a parlarci per farle capire che non deve aver paura di niente e che con voi è al sicuro. Piano piano e con tanta pazienza le passerà, dato che ha una sorella più grande magari prova a dire a lei di parlarci magari detto dalla sua sorellona può essere rassicurante! Mannaggia ma questa sua compagna sciocca non poteva mordersi la lingua?

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.