qual'è il nome indiano delle tende dei pellerossa?

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    9 anni fa
    Migliore risposta

    Un tipi (anche indicato in inglese teepee o tepee) è una tenda conica originariamente fatta con pelli o corteccia di betulla e resa famosa dai nativi americani delle Grandi Pianure del nord degli Stati Uniti d'America.

    La parola tipi è entrata nell'inglese dalla lingua lakota. La parola thíṗi consiste di due elementi: il verbo thí, che significa "abitazione", e l'enclitica plurale (un suffisso che marca il soggetto del verbo del verbo come plurale) ṗi, che vuol dire "essi abitano". In Lakota, i verbi formali possono essere usati come sostantivi e questo è appunto il caso di thíṗi, che in pratica vuol dire proprio "tenda, casa".

    Il termine "wigwam" è talora scorrettamente usato per riferirsi alle abitazioni di questo tipo.

  • 9 anni fa

    E' il Teepee.

    Ciao

  • 9 anni fa

    Dovrebbe essere Tepee :D

  • Tepee,

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.