? ha chiesto in Bellezza e stileAcconciature · 10 anni fa

sos.... capelli riccissimi e crespi.....?

buonasera a tutti ho un problema.... ho i capelli riccissimi... vorrei stirarli x cambiare un po ma nn reggono ank se vado dal parrucchiere dopo 10 minuti sembra k ho passato un guaio... qualkuno sa consigliarmi qualk buon prodotto x rimediare al mio problema? grazie mille

9 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

Ti capisco!

esperienza personale

Per esperienza personale ti dico che il capello riccio/ondulato andrebbe trattato fin dal lavaggio anche se di solito si tende ad aggiungere prodotti solo alla fine per renderli meno mosci,più corposi e definiti. Ti dico quello che uso io,e che ho anche imparato lavorando un po' come parrucchiera:

- lo shampoo: sarebbe meglio utilizzarne uno che contenga semi di lino, o sostanze oleose, in modo da renderli lucenti e mordibi, appesantirli un po, ed evitare l'effetto crespo o secco della schiuma.

- il balsamo: IMPORTANTISSIMO PER CHI HA I CAPELLI RICCI/ONDULATI!!!! Conosco persone che non usano il balsamo o ne mettono poco e di conseguenza oltre ad avere capelli elettrici e molto crespi, non riescono neanche a mettere in mostra il loro riccio, ma solo una nuvola attorno alla testa. Per vedere quanto è importante il balsamo fai una prova, lavati i capelli senza il balsamo un giorno, mettici un asciugamano sopra senza strofinare (perché rischieresti di rovinare già londulato dei tuoi capelli) premendo le mani sulla testa in modo da far assorbire lacqua troppo in eccesso, (ma non tutta!); poi esegui la stessa operazione con il balsamo e osserva la differenza: i capelli sono già più definiti e ordinati e quelli sono la base su cui devi lavorare, per questo è importante non andare a manometterci troppo. Personalmente io uso sempre la crema intensiva con aloe vera, rigenerante e protettiva, e molto importante quando la si mette è: 1)pettinare i capelli con il balsamo in testa, preferibilmente con un pettine a denti larghi (i capelli ricci non devono essere pettinati da asciutti perché si rischia di elettrizzarli e incresparli!!!!)

2)lasciare agire per almeno 5 minuti 3)sciacquare senza massaggiare/grattare la testa come si fa per lo shampoo 4)non sciacquare totalmente il balsamo, ma lasciarne appena un po . Ogni tanto se puoi usa un balsamo maschera o impacco da lasciare agire per almeno una mezzoretta

- SUNSILK MOSSI E RICCI, e devo dire che è davvero buona (devo ancora provare lo shampoo e il balsamo della SUNSILK per capelli mossi e ricci, ma penso siano buoni anche quei prodotti. Ti dico che ho provato un sacco di creme e olii, dalla Bilba, Fructis ecc..ma ora sono super soddisfatta di aver trovato questa crema e non la cambier più con altre. La crema disciplinante la uso sui capelli umidi, e molto importante è stenderla sul capello sempre senza massaggiare i cuoio capelluto: in pratica devi metterti una noce di crema sulla mano e per ogni ciocca, partendo dallalto verso il basso, stenderla tenendo i palmi delle mani che si toccano ( a mo di preghiera). Finito di spalmare la crema dovresti notare come londulato dei tuoi capelli emerge.

- Schiuma: usare una schiuma fissaggio molto forte, e applicarne molta sui capelli partendo dalle ciocche, chiudendo il pugno (se i capelli non sono molto ricci o ondulati), oppure con lo stesso procedimento della crema (se sono molto ricci o ondulati)

-Il phon e il diffusore: IMPORTANTISSIMO SIA PER CHI HA I CAPELLI MOLTO RICCI O ONDULATI, SIA CHI NON LI HA MOLTO RICCI/ONDULATI! Perché grazie alla crema disciplinante e la schiuma, (*)puntando il diffusore sulle ciocche dal basso verso lalto, e muovendolo su fino alla cute, si riescono a fissare i ricci o londulato..magari aggiungendoci appena un po di lacca quando il capello e quasi asciutto.

-Quando i capelli sono asciutti, dividere un po i ricci/onde, passando la mano nei capelli e massaggiando la cute, in modo da non avere ricci/onde che rischiano di essere troppo appiccicate, e aggiungere lacca a piacerein sostituzione alla lacca puoi utilizzare un po di SEMI DI LINO per ridurre leffetto troppo duro del capello dovuto a schiuma o lacca e renderlo un po più lucente, e spalmandoli sempre a mo di prenghiera in modo da non rovinare il ricco definito.

LEFFETTO FINALE superrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr............. Non ci crederesti!!!!!!!!!!

• Anonimo
    10 anni fa

1. Contropermanente (che però è un acido) ma dura poco e ci va passata lo stesso la piastra

2. phone e spazzola e poi passa la piastra (così dovrai passarci di meno e saranno meno gonfi) utilizza anche dei semi di lino sulla punte, li ammorbidiscono e comunque evitano che si rovinino troppo.

3. maschere e balsami per ragazze dei capelli lisci

Io ho fatto e continuo a fare così, ero ricciola stile afro con i capelli molto crespi ora li ho lisci anche se continuo a passarci la piastra ma a volte mi basta phone (:

• Anonimo
    10 anni fa

come già hanno detto, ti devi far consigliare qualche prodotto professionale dai parrucchieri, o la stiratura quella chimica. però sai che non potrai avere i capelli lisci per tanto...e comunque se proprio lisci non ti vengono puoi sempre farteli mossi, frisè o i boccoli, quelli ti reggeranno meglio.

• Anonimo
    10 anni fa

CIAOOO IO PROPRIO OGGI SONO STATA DALLA PARRUCCHIERA A FARMI UN TRATTAMENTO CHE SI CHIAMA "STIRAGGIO" è un nuovo trattamento che ti lascia i capelli lisci per 3 o 4 mesi! funziona alla grande l ha fatto un amica mia quest estate anche lei è riccia!

lo stiraggio è una cosa completamente diversa dalla permanente o ecc! usano prodotti che non ti rovinano i capelli CONVIENE PROVALO!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 10 anni fa

prova ad usare la lacca fissante (nn appiccicosa) dopo averli stirati o ad usare prodotti iscianti prima di stirarli. fammi sapere se alla fine ce la fai!

• Anonimo
    10 anni fa

Ciao io frequeno una scuola per parrucchieri..allora dipende se i tuoi capelli sono rovinati o se sono crespi xk sono ricci e tu li stendi...nel caso siano rovinati e bruciati dovresti provare l'elisr di kerastase, anche se é molto difficile trovarlo, ci sono pochi rivenditori, sono delle goccine che ti ristrutturano l capello, micidiali...:D nel caso in cui i capelli siano molto ricci potresti fare una stiratura, il trattamento ti verrà 45-55 euro più o meno dipende dalla lunghezza, dopo di che quando farai la piega liscia manterranno..

• 10 anni fa

VUOI I MIEI???!!!! comunque kiedi al parrucchiere k è un esperto

• Anonimo
    10 anni fa

prova a fare la stiratura chimica....certo quando li lavi non saranno lisci perfetti, però se fai una maschera lisciante e poi passi il phon o la piastra stanno lisci e pure se esci non si arricciano!

• Anonimo
    10 anni fa

chiedi alla tua parrucchiera se ti può consigliare qualcosa di professionale.. tanto gli shampoo e i balsami che trovi al supermercato promettono tanti risultati ma quelli che ottieni realmente sono pochi!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.