energia eolica x bambino di 9 anni???? help me please!!!!?

mio cuginetto di 9 anni deve fare una ricerca sull'energia eolica. di wikipedia non ne parliamo, nn sa manco cos'è l'energia cinetica. Negli altri siti non spiegano un cavolo. Un sito sicuro in cui trovare la spiegazione sull'energia eolica??? grazie a tutti in anticipo. :)

2 risposte

Classificazione
  • Mars79
    Lv 7
    9 anni fa
    Migliore risposta

    Puoi fare l'esempio pratico con quelle girandole colorate che alcuni mettono fuori al balcone spiegando la trasmissione del movimento dal vento alla girandola (o elica e spiegando che se il materiale dell'elica è più duro e lo si collega ad una dinamo (vedi quella della bicicletta), come la dinamo della bicicletta fa accendere la luce, così una pala eolica produce corrente per illuminare minimo un condominio, tante pale eoliche illuminano invece una città o parte di essa.

    Il principio è lo stesso dei mulini a vento che si trovano in Olanda e non solo. Erano usati per macinare il grano ma se al posto delle macine si mettono delle turbine (o dinamo) anzichè macinare il grano si produce energia elettrica.

  • Anonimo
    9 anni fa

    L'energia eolica è la conversione di energia derivante dal vento in forma di elettricità, utilizzando turbine eoliche. Ad oggi l’energia eolica copre meno del 2% del fabbisogno mondiale di energia ma è in rapida crescita. I paesi all’avanguardia nello sfruttamento di questa energia sono la Danimarca, la Spagna, il Portogallo e la Germania. La possibilità di sfruttare il vento dipende ovviamente dalle caratteristiche morfologiche del terreno e dalla posizione, sicuramente nazioni come Danimarca, Spagna e Portogallo sono avvantaggiate dalle loro caratteristiche, la Germania è però la dimostrazione che questa non è una condizione vincolante.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.