promotion image of download ymail app
Promoted
Panter
Lv 4
Panter ha chiesto in Animali da compagniaCavalli · 9 anni fa

Come si porta la carrozza/calesse?

I comandi che si danno al cavallo con le redini sono pressocche simili a quelli che si danno cavalcando? Se no..sapete spiegarmi un pò come funziona per quel ke sapete e potete?

Grazie =)

Sono curiosa..

7 risposte

Classificazione
  • ..
    Lv 6
    9 anni fa
    Risposta preferita

Guarda io sinceramente nn ho mai giudato una carrozza ( ma credimi cel' ho nella lista del capolinea xD ) ma siccome il mio maneggio ogni tanto attacca qualche cavallo alla carrozza mi sn fatta spiegare presso o poco e ora ti spiego d' accordo ?

I comandi si usano tutti tranne le gambe sopratutto la voce e lo sguardo ( che nn sembra ma è MOLTO d' aiuto al cavallo ) e poi si usa anche la frusta cm incoraggiamento da dare al cavallo ( nel caso che fossero dei pigroni ) xD

AVANZARE

per avanzare si usa molta voce ( sia il micio che la raganella ) e anche qualche scoccata in aria della frusta o anche qualche LEGGERO colpettino di frusta

FERMARSI

per fermarsi si tirano entrambe le redini e si pronuncia il tipico comando vocale per fermarsi che è IMPORTANTISSIO per il cavallo

GIRARE A DESTRA E A SINISTRA

per girare a sinistra si tira la redine sinistra verso il proprio fianco e si allenta la redine destra e viceversa per girare a destra si allenta la redine sinistra e si tira con la redine destra poi c' è sempre la perona dietro alla carrozza ( ora mi sfugge il nome xD ) che ti aiuta ( specialmente ad andature maggiori ) spostando il peso del proprio corpo nella direzione dove si vuole far girare i cavalli

ANDATURE

maggiore è l' andatura più il conduttore deve stare attento e avere polso poi c' è sempre la persona che ti aiuta a condurre la carrozza cmq le redini devo stare belle tese altrimenti i cavalli ti scappano di mano xD

An ti lascio la spiegazione degli attacchi su wikipedia perchè è IMPORTANTISSIMO approfondire sia la teoria che la pratica http://it.wikipedia.org/wiki/Attacchi e il sito redini lunghe http://www.redinilunghe.it/

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    9 anni fa

ogni tanto lo uso il calesse io comandi sn semplici ti vengono naturali alme no a me si

como quando monti

• 9 anni fa

bisogna usare le redini lunghe un cavallo prima di9 metterlo sotto il calesse bisogna impararlo da terra con i comandi vocali e quando lo metti sotto il calesse il cavallo sostituisce le gambe a sella con i comandi da sul calesse ....i comandi delle mani sono uguali... se il cavallo rifiuta x esempio : non vuole partire, non va all'andatura più veloce lì in quel caso bisogna usare la frusta o un colpettino di redina sulla groppa....

• 9 anni fa

ciao bella ^^ io ho portato un calesse solo due volte con un avelignese ad una fiera ( storia lunga)

Comandi

Aumentare il passo= o con la frusta senza toccarlo naturalmente,oppure agiti le redini delicatamente

Destra= tiri la redine con delicatezza verso destra

Sinistra= tiri la redini con delicatezza verso sinistra

Alt= tiri tutte e due le redini con fermezza e delicatezza

questi sono i comandi ^^ e prima di far portare un calesse a un cavallo devi farlo esercitare cioè gli attacchi due redini lunghe al capezzone o alla testiera e da dietro a una distanza di sicurezza lo condici

AL TROTTO

devi mantenere il contatto con la bocca,devi tenere leggermente tese le redini,

AL GALOPPO

ancora più tese per non perdere il controllo!!!!kiss

by cricrifulminelove

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 9 anni fa

Oddio sai che non mi ricordo bene? ma in teoria era molto semplice.. mi piaceva un sacco!

• Anonimo
    9 anni fa

Ciaooo!!! Io ho guidato una volta un calesse e poi ho fatto una lezioncina a San Rossore con una carrozza! a volte in maneggio lavoriamo a redini lunghe! cmq i comandi sono più o meno quelli che si danno nella monta inglese, tiri la redine destra per girare a destra e per andare a sinistra il contrario! Per far andare il cavallo gli dai dei colpettini leggeri sul sedere con le redini e per fermarlo le tiri! Per quanto riguarda i freni non so molto, perchè in quelle due volte che ho guidato c'erano delle persone che mi erano vicino e mi aiutavano!

ciaoo!!!! Bacioniii!!! =)

• Celis
    Lv 6
    9 anni fa

Il calesse lo usavo quando ero piccola, xo qualcosa ricordo ancora... Sì per quanto riguarda il cavallo che conducevo io, i comandi al morso erano più o meno identici: leggero colpo di redini per la velocità, destra e sinistra per la direzione e poi io usavo la frusta, ma solo per farle sentire il suono, non la usavo certo su di lei... Quando sentiva il rumore del frustino aumentava la velocità, era un modo per dirle di correre ancora di più ma non l'ho mai toccata... Cmq i comandi si assomigliano, ricorda xo che hai un calesse in mano, quindi niente cambi bruschi o ribalti... Ciao ^__^ PS per frenare, tira, cm sempre... Attenzione a non eccedere o il cavallo si impenna... Te lo dico perchè l'ho visto fare ad alcune persone e non è bello...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.