promotion image of download ymail app
Promoted
Anonimo
Anonimo ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 9 anni fa

vorrei fare la pizza?

mi piacerebbe fare la pizza ma non sono capace

6 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

nn è difficile!t'aiuto ok?

io per fare la pizza in casa uso queste dosi:

per una teglia da forno uso :

- 500g farina 0

- 1/2 cubetto di livito (se lo fai lievitare più di 3 ore altrimenti se per 2 ore ne metti uno intero)

- un pizzico di sale

- un pò d'olio

- acqua calda quanto basta per ammorbidire la pasta

Mischi la farina con il sale, fai un foro nella farina metti intorno l'olio ed in mezzo metti il lievito sciolto nell'acqua calda ed incominci ad impastare (io inizio con il cucchiaio di legno poi con le mani) poi aggiungi l'acqua calda fino a quando non vedi che non attacca più la farina alle mani poi cominci ad impastare sarà pronta quando vedi che facendo pressione nella pasta con un dito la pasta ritorna indietro.

Metti l'impasto in un contenitore alto infarina un p la parte superiore dell'impasto e coprilo con uno straccio da cucina umido e mettilo in un luogo caldo.

Pssato il tempo stendi la pasta la bucherelli con la forchetta metti la salsa di pomodoro e lo fai crescere per 20 minuti, poi lo metti in forno riscaldato a 220/250 e fai stare altri 20 minuti poi metti altro pomodoro mozzarelli e gli ingredienti che vuoi e fare stare 10 minuti...durante la cottura vedi se è cotta o meno apri il forno ed vedi sotto la pizza la sua consistenza attenzione che non diventi troppo biscotto.

Buon appetito e fammi sapere come va se dovessi provare la mia ricetta.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 9 anni fa
  • Anonimo
    9 anni fa

Ingredienti per 4 pizze del diametro di 30 cm

* Acqua

circa 600 ml

* Farina

1 kg + quella per la spianatoia

* Lievito di birra

50 gr

* Olio

extravergine di oliva 6 cucchiai

* Sale fino 20 gr

* Zucchero

2 cucchiaini rasi

Per incominciare a preparare la pasta per la pizza disponi la farina a fontana su di una spianatoia (o in una capiente bacinella) e forma un buco al centro. Prendi una ciotolina di vetro, versaci un bicchiere di acqua tiepida, lo zucchero e quindi sbriciolaci dentro i due cubetti di lievito di birra (o il lievito disidratato) e mescola fino a fare sciogliere bene il tutto.

Metti al centro della farina il composto di acqua e lievito, poi, a parte, sciogli 20 gr di sale in un altro bicchiere di acqua tiepida; aggiungi anche quello alla farina, assieme all’olio e poi inizia ad impastare.

Poi aggiungi mano a mano la farina e l'acqua restante.

Continua ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio e morbido ma consistente, con il quale formerai una palla che andrai ad adagiare in una capiente ciotola ( l’impasto raddoppierà il suo volume), adeguatamente spolverizzata di farina sul fondo.

Copri la ciotola con un canovaccio pulito e riponila in un luogo tiepido.

Attendi che l‘impasto abbia raddoppiato il proprio volume (ci vorrà 1 ora - 1 ora e 1/2 ) e poi procedi alla stesura della pasta per la pizza.

Finita la pizza metti il condimento e cuocila

• Marina
    Lv 7
    9 anni fa

ciao,ti consiglio di andare a vedere su:www.giallozafferano.it e li trovi la ricetta per fare la pizza

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 9 anni fa

Ciao, io solitamente quando faccio la pizza compro per prima cosa la pasta di pane all'esselunga! Dopodichè dividi una confezione di pasta in tre/quattro pezzi e li stendi con il mattarello fino ad arrivare a dare una forma simile a quella della pizza. Poi metti sopra la passata di pomodoro, la mozzarella, un po' di origano, un pizzico di sale ed infine un goccio d'olio. Una volta fatto questo, prendi una teglia e metti in forno la pizza!! Viene davvero buona ;)

• Anonimo
    9 anni fa

su i video ci sono dei nemboldi abbastanza facili da prattare

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.