Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoPulizia e igiene · 10 anni fa

Come si fa a togliere macchie di Alcool su una scala in legno?

Non sapendo come fare a togliere lo scoth di carta su una scala in legno, ho bagnato la spugnetta di alcool e mi sono messa a grattare....ma haimè!! è venuto via anche il colore del legno. Ora mi ritrovo con chiazze bianche come se il legno fosse mangiato....e non vengono via. Ho provato con acqua e nel momento in cui le bagno non si vedono però dopo un pò ritornano a vedersi. Aiutatemi!!!

Come devo fare???

5 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

Ti spiego il procedimento poi dipende dalla tua manualità

La vernice che è stata applicata alla tua scala è con solvente alcol, (gomma lacca) infatti utilizzando l' alcol ha rimosso la vernice lasciando le classiche macchie bianche opache, rimedi molti, elenco due procedure :

A) Con della lana di acciaio grana 000 o Mille la più fine, la passi delicatamente sulle macchie eliminando eventuali gradini

B) Pulisci accuratamente e con un pennellino a setole fini applichi della gomma lacca sfumando i contorni aspetti che si asciughi (un paio d' ore) e applichi una seconda mano, puoi applicare più mani facendo molta attenzione alle sfumature, meglio se la gomma lacca è leggermente diluita, se le pennellate sono evidenti dei ripassare la lana d' acciaio, come finitura applica della cera per mobili attendi qualche ora lucidi con un panno

gomma lacca la trovi dai faida te, 250dl costo 8 euro.

L' alternativa è stendere la gommalacca con IL tampone la riparazione sarà invisibile ..solo che il metodo del tampone occorre conoscenza e manualità

Come terza soluzione : con delicatezza passi la lana d' acciaio sulla macchie, pulisci accuratamente quindi applichi della cera neutra attendi e lucidi. ciao

• 10 anni fa

Semplice non si toglie va lucidato

• Anonimo
    10 anni fa

non va via. l'acool ha "mangiato" la vernice del legno e non va via.

• 10 anni fa

Ciao, io lavoro in una mostra di mobili. Un'attività familiare....praticamente a causa della situazione peggiorata dovrai riportarlo a lucidare. Il falegname dovrà grattarlo per togliere tutto il colore sia rovinato che originale, poi in lucidatura te lo rilucidano a nuovo. Con i clienti che rovinano con macchie oppure botte e graffi, i loro mobili, gli facciamo fare questa procedura. E ritornano come nuovi^^

Fonte/i: Lavoro
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    10 anni fa

Sputaci sopra!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.