Elle ha chiesto in SaluteMalattie e disfunzioniCancro · 9 anni fa

Screening per fumatori, a chi rivolgersi?

Ho visto un servizio alle Iene dove si parlava di un certo "screening per fumatori". So già di cosa si tratta, perfino Veronesi lo sta pubblicizzando, ma la mia domanda è la sequente.. A chi rivolgersi per effettuarlo? Dove lo effettuano? Fatemi sapere.. Numeri di telefono e indirizzi sarebbero molto utili.

Ps. Scrivo da Palermo.

Aggiornamento:

@Luca Miella. La tua non è una risposta adeguata alla mia domanda, ma ho deciso comunque di risponderti. Io ho 17 anni e non ho mai fumato una sigaretta in vita mia. Mia madre però sì e ha bisogno di aiuto. Ai suoi tempi non si sapeva quanto il fumo facesse male e non sempre si riesce a smettere, per milioni di motivi che non mi va di riportare. Perciò, per cortesia, evita di dare certe risposte come se non fosse universalmente riconosciuto che fumare fa male.

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    9 anni fa
    Migliore risposta

Lo "screening per fumatori" di cui hanno parlato alle "Iene" altro non è che la TAC spirale, una indagine molto complessa e costosa che nel nostro paese, con una sanità al collasso, allo stato attuale è quasi improponibile a livello di massa.

Se vuoi comunque dei consigli ed un valido supporto per aiutare tua madre a smettere di fumare puoi rivolgerti ai Centri Antifumo che, secondo il sito dell'OSSFAD (Osservatorio Fumo Alcol e Droghe dell'Istituto Superiore di Sanità), a Palermo sono 4: 3 ospedalieri e 1 della LILT (Lega Italiana Lotta Tumori)

1) Ospedali Riuniti Villa Sofia - V. Cervello - U.O. II Malattia Apparato Respiratorio, Centro Disassuefazione Fumo - Via Trabucco, 180 Tel.: 091/6802919 - Fax: 091/6887446

Referenti: Dr. Renzo Modica (medico) Tel. +39 3386416940 (tutti i giorni ore 12.00-14.00) renzomodica@alice.it - Sig. Salvatore Siciliano (educatore salute)

2) Ospedale Civico - UO Broncopneumologia, Ambulatorio Dissuasefazione Fumo - Via C. Lazzaro -

Tel.: 091/6663555-477 - Fax: 091/ 6664106

Referenti: Dr. Giuseppe Madonia (medico) mad53@inwind.it, Sig.ra Silvano Miciletto (assistente sanitaria)

3) Ospedale “G.F. Ingrassia” - UOC di Geriatria e Pneumologia, Centro Antifumo - Corso Calatafimi, 1002 - Tel.: 091/7033778 - Fax: 091/7034410

Referenti: Dr. Vincenzo Dipietro (medico) dipietro58@interfree.it - Sig. Giovanni Tamajo (infermiere professionale)

4) Sezione Provinciale LILT di Palermo - Palazzo Barone, Via Lincoln, 144 - Tel.: 091/6165777 -

Fax: 091/6161502 - legatumori.pa@tiscali.it - www.legatumori-palermo.it

Presidente: Prof. Giuseppe Palazzotto

Considera che si accede alle prestazioni con la semplice prescrizione medica su ricettario del S.S.N. per “Visita pneumologica".

Fonte/i: http://www.iss.it/fumo/serv/cont.php?id=142&lang=1... Coraggio e non demordere!!! Noi siamo riusciti a far smettere mio padre, che stava sui 2-3 pacchetti di marlboro al giorno...
  • 9 anni fa

si sa che il fumo fa male.. bisogna aspettare di sapere di essere malati per smettere?

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.