? ha chiesto in Animali da compagniaGatti · 10 anni fa

quanto tempo rimane x la mia gatta?

la mia gatta e incinta da un mesetto quanto tempo rimane prima ke partorisca????cm mi devo comportare?? quanti cuccioli può fare ?? grazie e poi se potete mi mettete anke delle informazioni essenziali x allevare i cuccioli .grazie ciao

5 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

Quanto c'ha la tua gattina?Sarebbe meglio se avesse già almeno 1anno.La gravidanza dura circa 2mesi ma ti consiglio una visita veterinaria per controllare che vada bene.

Una gatta può partorire da un minimo di 1 cucciolo ad un massimo di 7(dipende anche dalla struttura della madre) Normalmente la madre per istinto saprà affrontare da sola il parto ma è bene che tu sia li a vigilare.Preparale una cuccia (anche tipo una cassapanca)in un ambiente riparato e tranquillo,metti sul fondo diversi asciugamani.Metticela di già così sentendo il suo odore si sentirà più al sicuro.

Al momento del parto tenderà a nascondersi allora accompagnala nella cuccia.Durante il parto espellerà uno ad uno tutti i cuccioli come in dei sacchetti,uno per volta romperà questi sacchetti e staccherà il cordone ombellicale e mangerà il tutto che ricco di proteine le darà forza e nutrimento per affrontare lo sforzo.Insomma tutto dovrebbe avvenire naturalmente ma può accadere che un cucciolo non riesca ad uscire,allora l'unica cosa che posso consigliarti (ecco perchè devi farla visitare dal veterinario) stabilire con lui che quando partorirà,per qualsiasi complicazione tu correrai da lui con la gatta.Considera che appena nati la mamma non si allontanerà da loro,prima li pulirà attentamente e poi li allatterà e dormirà e ogni tanto si allontanerà giusto per mangiare e andare nella lettiera.Avvicinale quindi le ciotole e anche la lettiera,ma la lettiera comunque tienila ad una certa distanza perchè ai gatti non piace mangiare e dormire dove fa i bisogni.Non interrompere gli allattamenti e i pisolini soprattutto per le prime settimane di vita ma entro la seconda settimana avvicinati e maneggia tutti i cuccioli con una certa frequenza perchè altrimenti i gatti tenderanno ad essere selvatici.Ricorda che quando dormono crescono e quindi assolutamente non vanno svegliati durante i pisolini.

Cosa intendi allevare?Vorresti tenere questi cuccioli oppure intendi proprio farlo in modo frequente?Se intendi darli via,assolutamente non cederli prima dei 3mesi di vita,durante i quali apprenderanno dalla mamma e giocando con i fratellini tante cose importanti come:la pulizia del pelo,il farsi le unghie,regolarsi con l'alimentazione e durante i giochi e le lotte coi fratelli,impareranno a regolare morsi e artigli.Comunque ti servirà anche un maschio per le monte ma considera che è un impegno considerevole dovendo tenere due gatti interi insieme.Alla tua gatta ti consiglio una cucciolata l'anno o al massimo una ogni 9mesi,non di più perchè no gioverebbe alla tua gatta.Dimenticavo una cosa importante:Alcune mamme da subito o dopo un pò,possono non riconoscere uno o più cuccioli e quidni non li allatta e non li cura più.Quindi dovrai essere pronta ad occupartene allattandoli e coccolandoli come se fossi la loro mamma.Nei negozi per animali c'è il latte in polvere della Bayer(secondo me il migliore) che è quasi come il latte materno.Diluito con acqua tiepida vanno date più poppate al giorno.Lo svezzamento avviene verso i 2mesi allora devi aggiungere un pò per volta nel biberon,oltre al latte in polvere con l'acqua anche una scatoletta di cibo iperproteico(io ho usato quello della Royal Canin e della Hill's) che normalmente va data a gatte in allattamento o in convalescenza e in questo caso anche per lo svezzamento.Non dare subito dopo lo svezzamento i croccantini perchè non li digeriscono.I crocchi vanno dati a circa 3mesi intervallati dalle scatolette che ti ho indicato.

Spero d'esserti stata d'aiuto,ad ogni modo se ci fossero altri quesiti,chiedi pure e vediamo se ti si può aiutare ancora. ;) ciao

• Anonimo
    10 anni fa

la gravidanza di una gatta dura all'incirca 2 o 3 mesetti!! quando me no te lo aspetti ecco che inizia a miagolare!!a quel punto mettila in una cesta grande e larga(che si comprano nei negozi e costano poco)e lasciala partorire in pace senza toccarla ma facendole solo qualche carezza e standole vicino!io ho fatto così!!dipende la mia ne ha fatti 6 ..di solito non ne fa mai uno solo!!ma dai 2-3 ai 9-10!poi dipende!!bacioooo alla futura mammina!!ahaha

ps:mi raccomando quando nascono saranno bagnati e sporchi ma li pulirà la gatta!tu non li toccare ASSOLUTAMENTE per 3-4 giorni..solo per cose urgenti perchè la mamma si potrebbe inelosire e abbandonarli!!mel'ha detto il mio veterinario!!

• 10 anni fa

Rimane un mesetto allora.. Non devi fare niente, farà tutto da sola. di solito le gatte primipare partoriscono 3-4 gattini. Per allevare i cuccioli non devi fare niente, solo lasciare cibo e acqua sempre a disposizione per la gatta.. il resto lo fa lei!

• La gravidanza di una gatta dura circa 2 mesi e può avere in gestazione da 1 a 6 gattini; te ne accorgi dalla grandezza dell'addome più o meno quanti ne possano essere. Per il parto non devi preoccuparti; preparale uno scatolo capiente, all'interno del quale riporre dei fogli di quotidiani, coprendone tutto il fondo. Preparale una lettiera dentro casa, mettila possibilmente in prossimità dello scatolo; perchè vorrà certamente stare dentro per sentirsi più protetta dai maschi, che potrebbero fare del male ai cuccioli. Il parto lo saprà gestire da sola, probabilmente essendo il primo, vorrà la compagnia di qualcuno. Il posto dove riporre lo scatolo non sceglierlo tu, faglielo fare alla gatta, cerca di capire dai suoi atteggiamenti dove si sente più al sicuro; altrimenti 4 giorni dopo il parto tenderà a spostarli di continuo.

Fonte/i: Esperienza personale
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    10 anni fa

la gravidanza dura circa 2 mesi...di solito vanno a cercare dei posti nascosti dove possano fare il loro dovere senza essere disturbate e non vi è alcuna forma di preavviso..di solito se è la prima volta ne fanno 4 massimo 5.. di solito se ne occupa la mamma dei piccoli..stai attento i gatti maski ti posso uccidere i pikkoli ;)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.