Insegnare la chitarra ad un bambino?

Ciao a tutti!

Questa mattina vado in edicola e gli edicolanti, miei vicini di casa, sapendo che suono la chitarra, mi hanno chiesto se posso dare qualche lezione a loro figlio che ha 7 anni.

Io ho accettato il lavoro perché sono amici, però non so da dove iniziare!

Io la chitarra l'ho imparata quasi completamente da autodidatta, da un anno suono a livello quasi professionistico (ricevo un piccolo rimborso spese a fine stagione) in un gruppo folk e quindi ho un po' di esperienza in questi ritmi, inoltre conoscendo il padre che è fissato con gruppi quali quartaumentata, parto delle nuvole pesanti, musicofilia e mimmo cavallaro & i taran project, gruppi calabresi che fanno musica rock folk, sarei tentato di insegnare al figlio le basi per suonare canzoni di questo tipo, però ciò mi pare un po' limitativo.

Voi che mi consigliate?

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Guarda innanzitutto le basi sono uguali per tutti. Impostazione della mano sinistra, impostazione della mano destra e posizione del corpo. Essendo bambini di 7 anni quello che devi fare è NON farli annoiare, ma porre tutto sul piano del gioco.

Considera anche che i bambini non hanno la stessa capacità di apprendimento di noi adulti, quindi sforzati di capire quanto possibile i loro punti di forza e aiutarli a "crescere" (da una parte è anche educativo) e coinvolgerli e stimolarli affinché si esercitino anche quando sono a casa da soli.

Per quanto riguarda il "cosa" insegnare, prima di fargli suonare gli accordi, è meglio che gli fai eseguire qualche canzoncina melodica molto elementare, con corde a vuoto e piano piano introduci anche le altre note, finché non arrivano a imparare brani come "oh che bel castello".

Fai in modo che inizino a sviluppare gradualmente consapevolezza di ogni dito.... Fai conto che ha imparato da poco a usare le mani per scrivere.

Spero di esserti stato utile

Davide E.

Fonte/i: Insegno da molti anni chitarra non solo ad adulti, ma anche a a bambini di diverse fasce d'età. http://www.chitarrastudio.com/
  • 1 decennio fa

intanto comincia ad insegnargli le basi:

* come tenere la chitarra

* come impostare le braccia e le mani

* come accordare la chitarra

* come cambiare le corde

* i primi accordi

* i primi giri armonici

insomma tutto quello che SI DEVE sapere per suonare bene la chitarra.

A questo punto cominci con qualche canzone, con qualche ritmo ma l'importante è che tutto sia graduale.

Se tu gli dai delle buone basi, sotto tutti gli aspetti, allora puoi anche permetterti, poi, di insegnargli le canzoni di quei gruppi senza problemi, perché gli avrai dato delle nozioni che lui poi potrà "applicare" a qualsiasi canzone o a qualsiasi gruppo gli piaccia suonare.

Spero di esserti stata di aiuto.

Ciao

Fonte/i: Ho un sito che si occupa di chitarra ( http://www.suonolachitarra.it/ ) e suono questo strumento da 30 anni
  • 1 decennio fa

prova ad insegnargli gli accordi... poi fai canzoni che lui può conoscere, semmai gli chiedi cosa vuole imparare

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.