Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scuola ed educazioneCompiti · 9 anni fa

Ricerca Indiani D' America. 10 Punti e 5 Stelline.?

Vorrei una ricerca riguardante gli Indiani D' America.

La vorrei non troppo lunga e neanche troppo breve.

Ringrazio tutti e ricordo che al migliore assegnerò 10 Punti e 5 Stelline. Buon Pomeriggio e Buon fine settimana.

2 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Migliore risposta

    qst è la sintesi più breve xkè la storia è lunga

    Indiani d'America Nome con il quale vengono comunemente definite le popolazioni indigene dell'America Settentrionale, stanziate nei territori degli attuali Stati Uniti, Canada e in parte del Messico. L'appellativo di “indiani” fu loro attribuito da Cristoforo Colombo, erroneamente convinto di essere approdato nelle indie asiatiche, in una corrispondenza del 1493. Gli Indiani d'America sono detti anche Amerindi o Amerindiani (abbreviazioni di American Indians) oppure nativi americani. Origine Gli indiani appartengono fisicamente alla razza mongolica. I primi gruppi migratori giunsero in Alaska, dalla Siberia attraverso lo stretto di Bering, a partire dal 50000 a.c. Dall'estremo nord si spinsero sempre più a sud fino all'America Meridionale dando vita a diversi gruppi etnici. Questa differenziazione di sviluppo delle diverse popolazioni, dovuta in parte ai diversi luoghi di insediamento e in parte a fattori climatici, ha fatto sì che il continente americano risultasse diviso in tre zone principali: nord, centro e sud. ?CARTINA america precolombiana1 A Nord si trovavano popolazioni meno sviluppate, divise in tribù e senza un'organizzazione statale, che vivevano principalmente di caccia. Queste tribù saranno poi denominate Pellerossa o Indiani d'America. Lo sviluppo dell'America Centrale e Meridionale è sicuramente più complesso. La più antica civiltà formatasi nell'America centrale fu quella degli Olmechi che si stabilirono nella zona ad ovest della penisola dello Yucatan. In Messico si stabilirono i Toltechi, giunti dalle regioni più settentrionali. Questi gruppi, in seguito, spinti da altre popolazioni, migrarono verso le zone centrali, fondando la città di Tula, che più avanti abbandonarono per stabilirsi nella penisola della Yucatan. In questa zona, attorno al 900 d.c. si spostarono anche i Maya che diedero vita ad un grande impero che inglobò la popolazione tolteca. Nelle zone del Messico, abbandonata dai Toltechi, si stanziarono gli Aztechi che vi fondarono Tenochtitlan, l'attuale città del Messico. L'altra grande civiltà che si sviluppò nel continente americano fu quella degli Inca, derivata da una piccola tribù guerriera che si espanse fino a fondare un grande impero che comprendeva le regioni degli altipiani del sud della cordigliera peruviana. ? CARTINE america procolmbiana2-3 L'arrivo dell'uomo bianco I primi europei a giungere in America Settentrionale furono i vichinghi intorno all'anno 1000. Essi si stabilirono, però, solo temporaneamente. In seguito, infatti, fecero ritorno in Groenlandia. Nei secoli successivi l'America fu dimenticata dall'Europa, la quale vi fece ritorno solo nel 1492. In quell'anno Cristoforo Colombo, finanziato dalla corona spagnola, partì alla ricerca di un passaggio verso l'Oriente attraverso l'Oceano Atlantico, approdando su terre ancora sconosciute che lui pensava essere asiatiche. Durante gli anni successivi Colombo continuò a perlustrare le zone circostanti

    Fonte/i: io l ho scritta e ho preso 9
  • Anonimo
    9 anni fa

    Per Nativi americani (chiamati anche in modo più o meno consono Indiani d'America, Pellerossa, Amerindi, Amerindiani, Prime Nazioni, Aborigeni americani, Indios) si intendono tutti i popoli indigeni che vivevano in America del Nord, America centrale e America del Sud prima della colonizzazione degli europei. Il loro sterminio rappresenta uno dei più gravi genocidi della storia dell'umanità, tanto che oggi sono una minoranza nel continente americano.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.