deo ha chiesto in Computer e InternetSicurezza · 10 anni fa

problema urgente pc schermata blu?

Ciao.Da qualche gg.ho un prob.esce la schermata blu e mi dice errore(con dei numeri) win 32.sys cos'è?Il pc non si avvia neanche in modalità provvisoria...oppure si avvia e poi si spegne di colpo e appare la scritta "il pc è stato riavviato a seguito di un errore grave".Non ho installato nulla di nuovo.Ho Windows XP e IE8.Ho Avast free e Windows defender(non so se siano validi).Ho provato altri antivirus ma appena li installo non si connette più ad internet e li ho tolti.Penso però che non sia un prob.di virus,spyware ecc ma di hardware...Che devo fare?Aiutatemi prima che non riesca più ad avviarlo.(Dite che devo formattarlo?Ma non so neanche come si fa.Nel caso me lo spiegate per favore?).Ringrazio chiunque sarà così gentile da rispondermi.

Aggiornamento:

Ok.Ma come faccio a recuperare i driver?Io ho tutti i dischetti del pc,bastano?I driver del pc quali sono??(Tastiera,mouse,audio?O mi sbaglio?).Purtroppo non mi intendo molto di pc...E comunque sei sicuro che non possa fare altro?Provare a cercare il prob.con qualche programma prima di formattarlo?Grazie.

Aggiornamento 2:

Cos'è la recovery manager?Dove la trovo?Vi prego di scrivere tutto dettagliatamente perchè non mi intendo molto purtroppo...Grazie a tutti!

3 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

Per formattare Xp devi avere il cd del sistema originale. Prima di formattare salva i tuoi dati in cartelle su CD-DVD USB o HD esterni.

Accendi il PC premi il tasto che ti indica per andare al Boot (Esso varia con

il variare del modello PC. Può essere "Cancel","F1" "F12" ed altri).

Fai attenzione perchè questa opzione apparirà prima che compaia ed abbia inizio la diagnostica

del Sistema Operativo.

Una volta sul Boot inserirai il lettore-masterizzatore cd-dvd

come primario. Dalla tendina FIRST BOOT DEVIACE

Salva (F10). Inserisci il CD e spegni.

Accendi di nuovo e quando appare la richiesta di avviare il CD per d'installazione

clicca su un tasto qualsiasi.

Il S.O. si accorgerà dell'esistenza di un Windows già nel PC e chiederà se

installare Windows Xp adesso e premere invio; Ripristinare un'installazione di Windows

Xp utilizzando la Console di ripristino premendo R; Uscire dal programma di

installazione senza installare Windows Xp.

Tu premi invio e nella schermata successiva premi F8 per accettare le condizioni di contratto.

Nella nuova finestra che ti appare ti si chiede di ripristinare l'installazione di Windows Xp

premendo R oppure di continuare l'installazione di una nuova copia di Win Xp premendo ESC.

Premi ESC e ti troverai una schermata che ti mostrerà tutte le partizioni esistenti e lo

spazio non partizionato nel computer.

Devi premere D per eliminare la partizione evidenziata che deve essere C:

Nella successiva finestra premi invio per eliminare la partizione e successivamente

premere L per eliminare la partizione C:

Premi INVIO per installare Windows Xp nella partizione evidenziata.

Ti si chiede di formattare la partizione usando il file system NTFS e tu premi INVIO

per continuare.

Da questo momento inizierà la formattazione prima di installare il

Sistema Operativo Windows Xp.Tu Segui le istruzioni.

Ad intervalli che non so quantificare il PC si spegnerà per riaccendersi automaticamente.

Tu non premere nessun tasto perchè se lo facessi inizieresti di nuovo i procedimenti fino

a qui eseguiti. Questa opzione apparirà ogni volta che il PC si riaccende.

Al termine dell'installazione vai su pannello di controllo_Sistema_Hardware_Gestione

periferiche e se troverai dei punti esclamativi significa che dovrai immettere driver

mancanti che troverai sul CD Driver in tuo possesso e se non ce l'hai vai sul Web e divertiti a cercare i drive del tuo PC.

Buon divertimento.

• Anonimo
    10 anni fa

Ho avuto mi credi il tuo stesso problema ed ho formattato io stesso il pc.

Comunque se vuoi fare una cosa veloce dovresti avere la recovery menager che entro un'ora ti riporta alla condizioni primarie del computer come se fosse appena comprato.

Io ho fatto cosi e dho risolto

• 10 anni fa

a me una volta e successo che provavo ad accenderlo e mi faceva subito la schermata blu con delle scritte ma non mi permetteva di andare avanti . in quel caso per me era la ram per te non saprei se e lo stesso ciao

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.