Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

yahooooo ha chiesto in Scuola ed educazioneUniversità · 1 decennio fa

in cosa consiste la laurea triennale in TECNICHE DI LABORATORIO BIOMEDICO?

Chi è un tecnico di laboratorio biomedico e cosa fa? è una laurea valida?

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Il laureato in Tecniche di laboratorio biomedico denominato Tecnico (in passato denominato anche Analista) svolge attività di analisi biomedica nell'ambito della biochimica, microbiologia, anatomia patologica, patologia clinica, immunologia comprese le tecniche di radioimmunologia, farmaco-tossicologia, genetica e biologia molecolare. È addetto all'utilizzo, manutenzione e controllo di qualità delle varie strumentazioni di laboratorio. Il Tecnico in pratica è l'esecutore materiale dell'analisi di un campione biologico (sangue, pezzo chirurgico, urine, espettorato, versamenti etc.), o dell'esperimento in una ricerca scientifica, ed è in oltre (per legge) responsabile esclusivo della relativa Validazione Tecnica dell'analisi.

Gli sbocchi professionali

Il dottore in tecniche di laboratorio biomedico svolge attività di laboratorio in strutture pubbliche o private o in attività di libero professionista e può trovare il proprio impiego oltre che nell'ambito diagnostico,anche nelle industrie farmaceutiche, chimiche ed alimentari,e nell'ambito della ricerca medica, collaborando con le altre figure sanitarie quali medici e biologi in regime di indipendenza.

Non troverai lavoro per i prossimi 20 anni...ho degli amici con questo titolo di studio che passeggiano per la piazza!Ti consiglio qualcosa che ti permetta degli sbocchi migliori e sicuri per il tuo futuro lavorativo!Nell'ambito sanitario una figura molto richiesta è l'infermiere, è comunque una professione sanitaria con laurea triennale!

Fonte/i: Wikipedia e me.
  • Anonimo
    1 decennio fa

in poche parole è una laurea dove tu puoi diventare un/a biologo/a di laboratorio. Il tecnico di laboratorio esamina l'aspetto citologico o istologico di un preparato quale sangue o tessuto...Ti avviso, l'Italia li butta via gente così...Io sto a scienze biologiche, vivo in questo mondo e ti posso assicurare che è un mondo difficile e che non ti assicura il lavoro neanche all'1%. Vedi bene ed esamina tutto ciò che c'è da esaminare!!! Io ti do un consiglio come un fratello!!!

ciao!!!

• Anonimo
    1 decennio fa

Condivido con gli altri,te la sconsiglio in quanto è molto difficile trovare lavoro. Ho delle amiche con questa laurea che sono a casa da parecchio tempo, alcune fanno le commesse altre hanno iniziato altri corsi di laurea.Pensaci bene.ciao

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.