Anonimo
Anonimo ha chiesto in SaluteSalute - Altro · 10 anni fa

Salve a tutti, Donazione del sangue e carenza di ferro!?

Salve, ho 16 anni e mezzo e purtroppo ho una deficienza di ferro nel sangue, ed è da circa 3 mesi che sto facendo una cura con delle compresse.(Avevo come valore 5 su 15 se non ricordo male).

Ora mi sento molto meglio rispetto a prima( che mi sentivo continuamente debilitata) e il problema è quindi un altro.

A 18 anni avevo intenzione di diventare donatrice di sangue, però non so se è possibile nella mia situazione.

Ah poi volevo chiedere anche un'altra cosa:

Avrò questa carenza a vita?

Quando mi distaccherò per un po' dalle pillole i valori ridiventeranno sballati?

O è possibile che sia qualcosa di temporaneo?

Grazie mille a tutti :D

4 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

*la carenza di ferro può essere temporanea

dovuta probabilmente a una errata alimentazione

quando non assumerai più le pillole i valori

non si "sballeranno".La donazione la potrai

fare se i valori della sideremia saranno

nella norma ora è presto per prevedere

la quantità di ferro nel sangue al termine

dello sviluppo*

• 10 anni fa

E' possibile che sia temporaneo, ma devi chiedere al tuo medico. Perché dici "quando mi distaccherò un po' dalle pillole"? Anche questo devi chiederlo al tuo medico, se diminuirle o smettere di prenderle.

Ricordati comunque che senza la vitamina C il ferro non si assimila (anche per questo si mette il limone sulla carne). Quindi ricordati di mangiare insalata, agrumi, e tutto ciò che contiene vitamina C.

• 10 anni fa

Il ferrro viene a mancare con le perdite di sangue basterebbe che tu mangiassi ogni tanto della carne di cavallo che contiene molto ferro e fegato di vitella così sono state sempre curate le donne poi ti segni ai donatori di sangue e loro ti diranno cosa mangiare

• 10 anni fa

so solo che non potrai + donare il sangue

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.