Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoManutenzione e riparazione · 9 anni fa

Qualcuno mi potrebbe scrivere un elenco con le spese condominiali di breve e lunga durata? :) Grazie!?

3 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Migliore risposta

    Molto dipende dal tipo di fabbricato, comunque prendendone uno "tipo" con ascensore, portineria e giardino ...

    A breve

    Pulizie scale, rotazione sacchi spazzatura, e simili, pulizia cortile o giardino se presente.

    Ascensore costi per elettricità e di manutenzione ordinaria.

    Portineria, stipendio compreso di contributi etc.

    Acqua potabile, luce per l'intero fabbricato da suddividersi tra i condomini

    Se c'è giardino costi di impresa per erba e piante da potare.

    Assicurazioni di legge

    Compenso amministratore

    Rete fognaria per spurghi

    Costo combustibile per riscaldamento se centralizzato.

    A lunga

    costi generici di ammodernamento, adeguamento normative di tutto il complesso.

    manutenzioni di grondaie, pluviali, balconi, parapetti, pavimentazioni, cancelli e ringhiere etc.

    manutenzione caldaia

    se mi viene in mente altro ... aggiungo, comunque in linea di massima ci siamo.

    Ciao, ElisaBetta

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 9 anni fa

    ciao, non è che si può scrivere un elenco generico, sarebbe impreciso.

    Prima di tutto per valutare quanto potresti spendere di spese cond. devi informarti sullo stato del condominio e sul livello di manutenzione, se ci sono dei grossi lavori in previsione tipo la facciata o la pavimentazione scale o impianti vari, queste voci si aggiungeranno alle spese. In seconda istanza bisogna fare la valutazione delle spese ordinarie. Ad esempio se il condominio è molto grande richiede più interventi di pulizia, se ha un giardino piantumato, ci sono i costi del giardiniere, ascensore ha un costo non indifferente nel bilancio condominiale,poi la corrente per le scale e i servizi, infine c'è il compenso dell amministratore , e la compilazione dei modelli 770 etc.

    Comunque la cosa migliore se si sta comprando casa in condominio è parlare con l' amministratore o uno dei condomini stessi. ciao

    Fonte/i: esperienza
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • ?
    Lv 7
    9 anni fa

    Pulizia scale manutensione ascensore luce imbiancatura facciata mantenimento tetto riscaldamento portiere se c'è e lavori straordinari

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.