Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaCavalli · 9 anni fa

ciao ragazzi... :'( cavalla maltratta....:(((((((?

nel mio maneggio è arr una cvll di nome facitu, una purosanguetta, ke in passato è stata maltratta...qnd è arr era magrissima xkè nn le davano mai da mangiare e le si vedevano tt le costole....adss si è ripresa ma è rimasta traumatizzata...cm faccio xfarle riconquistare la fiducia nell'uomo?? cm faccio a farle capire ke adss è tt finito e ke nexuno mai la pikkierà??? dai raga...10 punti al migliore..xkè io nn ce la faccio a vederla così povera... :'(

Aggiornamento:

@ vorrei dire un altra cs...ogni volta ke qualkuno prova ad accarezzarla lei si agita e cerca di mordere x colpa dei traumi ke ha subito. e davvero molto difficile adss...nn oso immaginare cs gli hanno ftt povera se fà così...

6 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    9 anni fa
    Risposta preferita

Ciaoo!! anche nel mio maneggio sono arrivati molti cavalli maltrattati, la più grave indovinate chi era? Proprio la Lela! E' da noi da circa 3/4 anni e la fiducia piena non ce l'ha ancora! Io sono la persone di cui lei si fida di più, si fa mettere la capezza slacciandola dal moschettone, mi da i posteriori e in estate le metto anche la cuffia, alcune volte le ho messo pure la testiera! Da questo capisci che non ha avuto una vita facile, anzi, rischiava il macello, il commerciante che ce l'aveva in mano (non voleva mandarla al mattatoio, uno dei pochi) e l'ha proprosta al mio istruttore, percvhè era cmq una cavalla brava e con testa, infatti all'inizio veniva usata da tutti! Ora la uso solo io (a volte il mio istruttore, ma molto raramente) e mi regala veramente la sua fiducia,, come io le regalo la mia, è solo brava con me, riesco a tranquillizzarla, invece con gli altri si mette a trotterellare e a scuotere moltissimo la testa, io invece metto le redini dietro le palette della sella australiana e la lascio tornare a casa tranquillamente, se aumenta un pochino tiro un secondo la martingala e rallenta subito!

Te la descrivo com'era appena arrivata, a ripensare a quelle immagini mi metto a piangere :_(

Sono andata giù, con l'intenzione di vedere la nuova arrivata e vedo una cavallina, saura (si vedeva pochissimo però) ricoperta di fango e cacca, che era arrivata da pochissimo! Dopo averla pulita x benone l'ho visto, il suo famoso buco sotto a pancia, si perchè lei ama correre e saltare, ma una volta, durante una fuga, cercando di saltare in mezzoa un trattore e un carro si è infilzata la pancia, cercando di liberarsi si è fatta male anche ai posteriori, per questo li da malvolentieri, o non li da proprio! Il buco lo abbiamo medicato ed è scomparso, ma le zampe rimagono e rimarranno sempre gonfie, soprattutto una, ma non importa lei non prova dolore, sono solo brutte alla vista, ma non importa! Cmq se cammina per un po' si sgonfiano e anche se le si fa una bella doccia fredda! Ora la mia signorina maldestra ha un problemino al navicolare, negli zoccoli anteriori, ma con una ferratura e un lavoro non moklto pesante si aggiusta, infatti quel lavorare poco l'ha resa bella pazza, infatti non è + una cavallina moltabile da tutti XD

Oltre alla Lela ci sono molti cavalli che sono stati maltrattati, Draga (ex trottatrice, vi lascio immaginare.. =( ), Nuvola (arrivata in nave dall'Argentina, dove solo i cavalli più forti si salvano, ora poverina non ci vede più molto da un occhietto)!

Ciaoo!! Bacioniii

P.S. con la cavallina, devo solo regalarne molto amore e rispetto, solo così si conquista la fiducia, ma non devi rimanere male se non ti da la sua fiducia subito, infatti capirà solo con il tempo che potrà fidarsi veramente di te! =)

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 9 anni fa

Ciao!

ahahah.. scusate, ma mi fanno un po' ridere le risposte: "tanto amore e coccole".. Mi spiace non funziona così. Con i cavalli traumatizzati bisogna saper lavorare, saper come comportarsi e quali reazioni aspettarsi.

In un paddock con una carota? si, se la cavalla è stata picchiata e maltrattata ed è una coraggiosa si rischia di essere caricati, caricati!! Ho letto di cavalli traumatizzati che hanno mandato ALL'OSPEDALE dei professionisti, per morsi, rampate e via dicendo.

Non basta dare due carote per far passare i traumi ad un cavallo.

Esistono fior di professionisti, che ci campano recuperando cavalli traumatizzati, se bastassero due coccole e una carota secondo voi queste persone esisterebbero? Ma va là..

Su, dimostrate di avere un po' di senso pratico e della realtà.

Eleo, prova ma non insistere, rischi davvero di farti del male. Non fidarti MAI dei cavalli che hanno subito traumi (non fidarti nel senso non abbassare mai la guardia, sempre all'occhio!)..

Perchè sono furbi, anche se tu hai le migliori intenzioni possono approfittarsene. Chiedi consiglio a qualcuno di veramente esperto.

KISS =)

• 9 anni fa

Stalle vicino e piano piano col tempo vedrai che capirà che ha trovato delle persone che non le faranno del male :) a volte però i traumi negli animali rimangono per sempre... Però magari almeno da te si lascerà avvicinare!!

• Anonimo
    9 anni fa

Coccola e falle sentire il tuo affetto

Fonte/i: me
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Alice
    Lv 4
    9 anni fa

Ciao! Secondo me procedendo per gradi... andate tu e lei in paddock, la liberi. Ti metti al centro con una carotina e vedrai che prima o poi lei un po' si avvicina. Tu stai lì immobile e se si avvicina tanto da poterle dare la carota, lascia che la mangi la carota e prova molto lentamente ad avvicinare la mano. Continua di questo passo per qualche tempo e poi, quando vedi che viene da te in fretta, provi a farle annusare la capezzina, gliela passi su tutto il corpo, poi quando si lascia fare tenendo le orecchie rilassate prova a mettergliela.

Poi la passeggi, inizi a farle vedere i finimenti, glieli passi addosso, provi a sellarla (occhio a quando stringerai il sottopancia).

Poi per quanto riguarda la rieducazione proprio non so dirti, mi dispiace... però di questo sono sicura. Spero sinceramente di averti aiutata, ciao!

• Anonimo
    9 anni fa

luna luna luna

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.