Sempre in tema di pannolini, come vi regolate per le taglie?come avete lavato i vestitini la prima volta?

Sono entrata nel magico mondo dei pannolini e non pensavo fosse così complicato orientarsi..però ora vi spiego..

taglia 1 va da 2 a 5 kg

taglia 2 va da 3 a 7 kg

taglia 3 va da 4 a 9 kg...

(parlo dei pampers progressi, non so come funziona per le altre marche la scala delle misure e mi sono fermata qui perchè il mio popotto è ancora nel pancione..)

Il dubbio è questo, dato che le taglie si sovrappongono, è meglio iniziare dalla taglia + piccola oppure iniziare dalla taglia più grande che gli vada?

per esempio, per un neonato di circa 3.5 kg, sarà meglio usare la taglia uno o partire già dalla taglia 2?

la differenza sta solo nella banda elastica in vita o anche nel sotto? non vorrei mettere un grosso sederotto in un pannolino precisino per poi ritrovarmi inondata di cacchina.. o al contrario mettere un sederino in un pannolone grosso per poi ritrovarmi altrettanto inondata.. =)

Come evitare le inondazioni? hihihi

Per il resto come va? noi sabato abbiamo ritirato e montato il lettino e il fasciatoio di Tommy..è così emozionante vederli lì..per ora sono ancora accatastati con il resto della roba in cameretta, conto di lavarli presto e sistemare tutto...

Domanda n.2 volevo iniziare a lavare vestitini e tutine.. e anche le lenzuola, ho comprato il bio presto baby e il napisan, che ciclo usare? già il ciclo baby che sarebbe per colori delicati e tessuti molto sporchi o dargli giusto una sciacquata sul delicato, facendo poi il super risciacquo?

Grazie mie mammine super esperte =)

un bacione!!

Erica e Thomas 30+4 (fine settimo mese!!!)

8 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

Ti fai troppi problemi per il lavaggio! Io ho sempre lavato la roba della bimba insieme alla nostra, il è tanta tanta pubblicità, ma ti assicuro che non è necessario. L'unico accorgimento che ho adottato è stato il doppio risciacquo.

Pannolini, non esagerare con le taglie, tanto non è che devi far scorte per mesi, li vendono sempre. Per la mia ho cominciato dalla 1, pampers progressi (ma funziona così per tutti i pannolini, non ti preoccupare) e li ho cambiati quando ho iniziato a vedere che le stavano proprio strettini, nonostante non avesse ancora raggiunto il peso indicato. Insomma io ho tenuto la tg1 fino ai 3 mesi.

Se li prendi troppo grandi avrai un delizioso effetto pupù su tutti i vestitini. E cmq, le inondazioni capitano, soprattutto all'inizio, soprattutto se non ti accorgi subito che l'hanno fatta, è un'esperienza da passare, ti assicuro, ma se sei fortunata ti capiterà poche volte e poi ti saprai regolare pian piano. Coi bimbi è così, ricevi più insegnamenti da loro che dai libri... si cresce come mamme insieme a loro. Non ti preoccupare eccessivamente.

• io per alessio avevo fatto scorta di offerte taglia 3 perchè avevo messo in conto (come poi è) di sfruttarla un pochino più a lungo delle prime e poi avevo pensato di comprare al bisogno quelli più piccoli..poi già in sala parto dopo il bagnetto l'ostetrica gli ha messo direttamente un baby dry taglia 3 e da lì ho continuato così (in ospedale da me hanno tg 1 progressi, tg 3 baby dry, la 2 non l'ho proprio vista a pensarci), per tai invece le hanno messo la taglia 1 dei progressi e quindi ho proseguito con quella e poi quando ha cominciato a stare stretta (li compravo di volta in volta) sono passata ai baby dry taglia 3..

Per regolarti in realtà devi vedere il bambino..in camera con ale c'era un bimbo che pesava sui 4 kg e gli stava bene la tg 1, ad ale che pesava 3,720 kg stava meglio la 3 perchè l'altra gli stava tipo vita bassa..bisogna vedere se è un bimbo lungo e magro o magari cicciottino, ci sono bimbi con le gambette magre ma poi la panzotta evidente..insomma è difficile prevederlo ora..

per i lavaggi ci sono talmente tante teorie che potresti diventare matta, alcuni addirittura dicono che non vada bene nemmeno il napisan ma di lavare con il bicarbonato..io ti dico, lavaggio breve (nella mia lavatrice c'è proprio il ciclo da 30 minuti), 30 gradi e via..non sono mica sporchi, è solo per togliere un pò la polvere e dargli una rinfrescata..dopo io ho sempre lavato con i nostri detersivi, ovvio se vedi che si irrita la pelle cambia rotta ma altrimenti non ha poi tanto senso, è proprio mettendoli sotto la campana di vetro che si fanno poi più danni..

• 10 anni fa

Ciao bella

prendi la tg 1....pensa che alice e' nata di 4,090 kg ma per il primo mese ha messo la tg 1!le aderivano meglio...e sinceramente io coi progressi non ho mai avuto innondazioni di cacchina!!!mi e' successo con gli huggies

io per illavaggio lavo col bio presto baby e faccio ciclo baby della lavtrice,ovvero 40 gradi 400 giri

baci bella

ale+alice insieme

• 10 anni fa

Ciao, io per la prima bimba sono partita con la prima taglia ma solo una confezione finiti quei pannolini, sono passata alla seconda, anche perché lei nata di 3,4 chili mi sembrava ci stesse un pochino sacrificata, nel primo mese di vita fece poi un chilo e seicento grammi, di ciccia ne mise subito parecchia in vita e devo dire che mai una volta mi ha strabordato il pannolino.

Ora con la piccola che nascerà tra poco credo di regolarmi in egual misura, anche se nascendo con cesareo programmato e quindi in anticipo di 15 giorni sulla sorella nata a 41 settimane, potrebbe essere più piccola, ma di regola sono per...meglio un pelino più ampi che un pelino più aderenti.

Per i primi lavaggi su capi nuovi io vado sul programma delicato con napisan facendo il doppio risciacquo.

I panni riciclati dalla sorellina maggiore (avendoli conservati, anche se ben chiusi, in soffitta) sono andata con il ciclo baby usando napisan e doppio risciacquo, ma avendo una lavatrice appena comprata ho scoperto che quel ciclo è davvero potente, forze ho un pò esagerato.

Cricri e Ambra 37+0 (credo ho perso il conto ultimamente)

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Sara
    Lv 5
    10 anni fa

ciao..le taglie dei pannolini,oltre che ai chili,si riferiscono anche al livello di assorbenza!ti consiglio di iniziare con la taglia 1...

io l ho usata solo poche settimane,ma e' d'obbligo,a meno che il bimbo nn sia nato di 5 chili!

per quanto riguarda i lavaggi,io i vestitini li ho sempre lavati a mano almeno sino ad un anno..poi quando iniziano a camminare e strofinarsi per terra,mettevo tutto in lavatrice!!le lenzuola e l accappatoio invece in lavatrice sin da subito,lavaggio delicato a 40 gradi,un po' di detersivo e napisan...nn ho mai messo ammorbidente nei lavaggi a mano,mentre in lavatrice si!la pediatra infatti mi disse che e' un detersivo difficile da lavare via,e a volte restano tracce sui vestiti che poi vanno a contatto con la pelle del bimbo...

quindi lo uso solo in lavatrice,e del tipo anallergico adatto ai bambini!

baci

• Ciao ,anch'io ho lavato tutto con il bio presto baby solo con quello nel ciclo delicato...

Oggi sono alla 31+4 e già lavato e stirato tutto,preparato la valigia per ospedale tanto mia quanto per la piccola e anche montato il lettino so manca lei,però io partorirò con il taglio alla 38 settimana,già sono in ansia...

Per i pannolini ho preso un pacco di 3 a 5 kg

dopo la taglia 4 a 9 kg..

Baci

Taty mamma di Oscar(9anni) in attesa di Chiara(31+4)

• Anonimo
    10 anni fa

ciao

il mio piccolo è nato che pesava 3800 per un mese ho usato i

pampers progressi dai 2 ai 5 kg

poi dopo ho iniziato a usare la taglia successiva.....

ora durante il giorno mette quelli e la sera mette

quelli della taglia dopo così se sveglia meno bagnato

il mio consiglio è di aspettare e vedere come va ,,,se ti accorgi che

i 2-5 non han tenuta passi ai sccessivi!

io il fasciatoio se tornassi indietro non lo compro + anche

se me lo hanno regalato....=) non lo uso mai ho creato la zona cambio

sulla lavatrice così ho a portata di mano tutto acqua cremine olii ecc,,,,,

per i vestitni io ho fatto ciclo delicato + napisan

e super risciacquo......!!!!!!ala fine non son sporchi....quindi è abbstanza così!

un bacione

chicca&simone 3 mesi insieme

• 10 anni fa

Scusa non posso risponderti che il mio cucciolo strepita!!!Volevo farti i complimenti per il nome....anche il mio si chiama Thomas..ed ha tre mesi e mezzo!!

Baci

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.