pompa sommersa pozzo bruciata leggete...?

ciao a tutti..

ieri è successo questo fatto:

spiego in breve, a maggio scorso abbiamo acquistato casa in campagna, con pozzo profondo forse più di 80 metri e con pompa sommersa che porta l'acqua dentro casa..

proprio ieri abbiamo notato che la presa di corrente, dove è attaccata la pompa, era tutta bruciata..

sono andata a sostituire tutto quanto, sono tornata a casa, con il mio ragazzo abbiamo rifatto la presa di corrente con la spina ma appena accendevamo quella pompa saltava tutto...

oggi miracolosamente, abbiamo tolto la pompa dal pozzo, ma non sappiamo se effettivamente è bruciata ed è da sostituire..

il motorino avrà circa 15 anni se non 20... abbiamo pensato che, visto che la presa dove era attaccata la pompa era bruciato, ha fatto bruciare anche il motorino che stava dentro il pozzo..

ho paura che se la sostituisco e non è quello, devo passare un'altra giornata per rimettere 80 metri (se non di più) di tubo di nuovo dentro il pozzo perchè è profondissimo... avevamo la fune attaccata alla macchina e tiravamo perchè era durissimo da togliere.... sono preoccupata perchè entro domani devo risolvere tutto quanto, dato che nn posso usare l'acqua e nn posso ne lavarmi ecc..

premetto che quando abbiamo estratto la pompa c'era tutto un groviglio di tubi e fili che erano impossibili da togliere per vedere se il motore era bruciato..e se è per quello che salta la corrente a casa... uff

a qualcuno è capitata la stessa cosa e mi può dare qualche info?

grazie è davvero importante...

10 punti alla persona che riuscirà a spiegarmi tutto bene...

2 risposte

Classificazione
  • carman
    Lv 4
    10 anni fa
    Risposta preferita

ciao , c'è poco da spiegare , credo che abbiate fatto bene i collegamenti , quindi se inserisci la presa di corrente e non funziona vuole dire che è la pompa, però mi lascia perplesso un fatto che quel tipo di pompa avrà sicuramente un pressostato che regola il flusso dell'acqua nelle tubature e a sua volta fa partire la pompa, ho pure manda l'acqua in un serbatoio e quindi c' un galleggiante !!! non hai spiegato come è fatto l'impianto...

quindi ormai che è fuori collegala direttamente alla corrente e se cosi non funziona , ho la fai riparare ho ne compri una nuova visto che i suoi anni c'è l'ha e non puoi stare senza , quindi direi nuova

tipo questa :

http://www.pedrollo.com/Pedrollo2006/Documents/IT/...

ciao

• Anonimo
    10 anni fa

ti conviene sostituirla con una nuova...anche perché se ha 15/20 anni ormai è a fine carriera

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.