E' possibile che un computer spento per mesi poi smetta di funzionare?

Di recente ho "rotto" il mio pc portatile.

Così nel mentre che è in assistenza volevo utilizzare il mio vechcio computer fisso, un packrad bell windows xp del 2005. Avendo dunque il portatile nuovo, il fisso non l'ho MAI acceso da agosto 2010 fino a qualche giorno fa. Però non da segni di vita a parte il rumore iniziale e poi niente.

Ho provato a inserire il cd di ripristino ma neanche con quello parte.

Cosa può essergli successo?

Non credo valga la pena portare ad aggiustare anche quello vecchio, ma se riuscite a dirmi come magari posso arrangiarmi io nel tentare di aggiustarlo...mi fareste un favore!

Aggiornamento:

Allora, ho aperto il pc e ho tolto fuori una scatola (?) sto aprendo anche quella.

Non ho la minima idea di dove si trovi e come sia fatta esattamente la scheda madre, sono alla ricerca della batteria rotonda.

Comunque sia c'è più polvere dentro quel computer che in una casa abbandonata da 100 anni.

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    9 anni fa
    Risposta preferita

Fai una cosa aprì il coperchio del pc e nella scheda madre ce una batteria rotonda estraila ed in pratica i contati restringili in modo che quando li vai a rimettere la batteria rimane incastrata bene e non si muove spero che ai capito

cmq il pc si dovrebbe riavviare

2.Togli i fili del hd e li rimetti bene se non funziona neanche quello portalo da un tecnico e già so che ti dirà che l'hd si e rotto e si deve sostituire

3.Riferito ad alex che quanto su un pc si rompe la scheda grafica il pc si accende ma non si vede nulla

4.Sempre riferito ad alex se si rompe scheda madre non parte neanche la ventola xke non gli può dare corrente lol

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 9 anni fa

la scatola era l'alimentatore che non dovresti aprire.

cmq la scheda madre e quella enorme piastra che ti trovi d'avanti appena apri il computer e la batteria si trova in basso.

ma la batteria del bios non c'entra nulla. il tuo è un problema di scheda madre o processore

• 9 anni fa

Di sintomi i problemi possono essere solamente due :

1) L'alimentatore

2) La scheda madre

L'alimentatore per problemi di condensa o di umidità puo' danneggiarsi.

Il problema è trovare pero' un alimentatore da provare a sostituire.

Non conosco esattamente il modello e potrebbe (con i packard bell è molto probabile) che l'alimentatore non possa essere sostituibile facilmente con uno "compatibile".

Morale :

- provi ad avventurarti nella sostituzione dell'alimentatore (si tratta di svitare e scollegare un po' di fili) cercando uno compatibile ... se pero' non lo hai mai fatto potrebbe non essere semplicissimo e sopratutto potrebbe succedere che alla fine non è l'alimentatore e hai fatto un acquisto inutile

- oppure vai dal negozio girato l'angolo e gli chiedi un preventivo ... se e' solo l'alimentatore te la cavi con qualche decinaia di euro, lui puo' fare un paio di prove e dirti di che morte devi morire. Se il negoziante e' onesto potrebbe ti potrebbe anche fare una diagnostica gratis....

In bocca al lupo.

• 9 anni fa

ciao!! sono un appassionato di pc io ne dubbito che tu ci riesca perchè è molto difficile ti consiglio di portarlo a un centro assistenza pc. penso che abbia un problema tecnico in quanto tu hai detto che si sente all'inizio la ventola partire. sennò prova a aprirlo e fammi sapere se si sente partire il disco se non parte quello allora il problema è risolto, basta cambiarlo. io penso anche che possa essere andata in corto o la scheda madre o la scheda video. beh in quel caso lo devi portare ad aggiustare ad un tecnico specializzato!!! se ne trovi uno fidato con una 50 d'euro te lo ripara!!! buona fortuna fammi sapere!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.