Ipomelanosi guttata idiopatica..qualcuno sa come si cura?

Segui
  • Segui pubblicamente
  • Segui privatamente
  • Smetti di seguire
Mi è stata diagnosticata 3 mesi fa e mi è stato detto che non c'è una cura, se non quella di mangiare carote!Potete ben immaginare la mia faccia dopo tale frase!Qualcuno sa se ...visualizza altro
Migliore risposta
  • sun ha risposto 3 anni fa
Le carote di sicuro non elimineranno il problema.L'ipomelanosi si definisce guttata in quanto le macchioline rotonde di color bianco porcellana hanno la dimensione di piccole gocce.
E' causata da un danno permanente ai melanociti ( le cellule che ci abbronzano) spesso dovuto ad eccessive esposizioni solari.
E' una situazione benigna per la quali non esistono validi rimedi.L'ipomelanosi guttata idiopatica infatti, pur non essendo grave, non guarisce. Le " macchioline"( chiazze ipocromiche) sono localizzate prevalentemente a livello delle estremità e tendono ad aumentare con il passare del tempo.
Se il problema si presenta ad una certa età si tratta di un fenomeno di " invecchiamento" della pelle.
Il problema quindi è solo di carattere estetico e l'unica norma da osservare è un'adeguata fotoprotezione per evitare la progressione della patologia.
Viene spesso suggerita la fototerapia con uvb da luce pulsata ma i risultati non sembrano essere apprezzabili.
  • 1
  • Commento
Sign In 

per aggiungere la tua risposta

Nessun'altra risposta

Chi sta seguendo questa domanda?

%
    MIGLIORI RISPOSTE
    Iscritto dal:
    Punti: Punti: Livello
    Risposte totali:
    Punti questa settimana: