Piccolo sondaggio SVEZZAMENTO?

Ciao donne!

curiosita',anche se lo svezzamento devo ancora iniziarlo!

A CHE ETA' SI PASSA DALLA PAPPA UNICA,A QUELLA SUDDIVISA TIPO CARNE+CONTORNO?

Io iniziero' lo svezzamento a 6 mesi...

E poi...nella pappa unica,ci va fin da subito il cucchiaino di parmigiano?

Tutte voi avete iniziato con L'AGNELLO?

Se no....con cosa?

Omogeneizzati,liofilizzati o tritato da voi?

Le verdure passate dopo quanto le avete aggiunte?

Nel primo brodino avete messo subito anche la zucchina?

Creme...con o senza glutine per le prime pappe?

Aggiornamento:

@donatella

si,si ce l'ho lo schema svezzamento,ma volevo dei confronti perche' cmq,come dici tu,bisogna anche seguire il proprio bimbo...ed io aggiungo..il prprio buonsenso!

cma ho la pediatra di San Polo....dovro' andarci per la prima volta tra poco...prima avevo un altro ma ho dovuto cambiare..

11 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

ciao ale!

allora ti racconto comeho niziato coni miei!

brodo:

carota,patata,zuchina,lattuga

un'ora di cottura,poi lo filtri e le prime 2 settimane solo brodo(senza verdura passata)così intanto si abitua al sapore!

insiememetti farina di riso,omo di tacchino,agnello o coniglio( o liofilizzato,la mia per leo a 6 mesi mi ha dato gli omo e per ginny a 5mesi il liofilizzato)un cucchiaino di olio euno di parmiggiano

dopo 10 giorni2 settimane appunto metti la verdura frullata(io la faciocon il frullatore a immersione,la ped mi ha detto che così si mantengono le fibre,non passarla al passaverdura)

per le prime pappe si usa farina di riso o mais e tapioca(appunto niente glutine,ma da 6 mesi in poi anche semolino e pastina)

per quanto riguarda le pappe divise io ci ho messo un pò con leo,dopo l'anno(ma la ped mi aeva detto anche prima)ma lei ancora adesso che leo ha 2 anni e mezzo mi dice di mettere tutto in un'unico piatto(non mischiato)pasta,carne e verdure e fargli magiare tutto insieme!

questo è come hofatto io,quì leggoche molte non mettevano anchelalattuga,quindi!

un bacio marta mamma di leo da 2 anni e mezzo e di ginevra da 10 mesi

• 10 anni fa

sei troppo apprensiva! dai 10 € a tuo figlio e fagli comprare quello che vuole :)

• 10 anni fa

ciao!!! allora:

A CHE ETA' SI PASSA DALLA PAPPA UNICA,A QUELLA SUDDIVISA TIPO CARNE+CONTORNO? non so, ma credo quando ci siano un pochino di denti....1 anno e mezzo direi..

io lo svezzamento l'ho iniziato a 5 mesi.

E poi...nella pappa unica,ci va fin da subito il cucchiaino di parmigiano? si, io l'ho messo subito.

Tutte voi avete iniziato con L'AGNELLO? no, io ho iniziato con il pollo e con il tacchino. ma ho iniziato da poco. diego ora ha 7 mesi.

Se no....con cosa? :)

Omogeneizzati,liofilizzati o tritato da voi? allora: se vuoi iniziare da subito a dare la carne devi dare quella liofilizzata. io ho aspettato proprio perchè non mi piaceva l'idea di darele quella. allora come detto prima ho iniziato la settimana scorsa con l'omogenizzato alla carne fatto da me.

Le verdure passate dopo quanto le avete aggiunte? io gliele ho aggiunte dopo un mese. l'ho fatto una sola volta....perchè mi ha fatto per 8 volte, 8 volte, la cac..ca!!! (quando la media è 3/4 volte)allora ho chiamato la pediatra e mi ha detto che gliela devo dare solo se è stitico.

così ho fatto. non gelilho più data!

Nel primo brodino avete messo subito anche la zucchina?no. io ho fatto prima solo patata e carota (così per 10 giorni) poi piano piano ho aggiunto: sedano, finocchio, zucca, ZUCCHINA, pisellini, porro, cafolfiore. ecco tutto questo piano piano....metti anche una verdura nuova alla settimana.

Creme...con o senza glutine per le prime pappe? io ho iniziato con la crema di mais e tapioca e quella di riso. ma è stato un fiasco. ora mangia: crema di farro, crema di avena, crema di miglio (della ditta Holle, fa tutte cose biologiche) poi semolino e multicereali (della linea biologica esselunga)!

spero di esserti stata utile!

un bacio

ary e diego

• ?
    Lv 5
    10 anni fa

ciao ale

alla prima domanda non ti so' rispondere...

-il cucchiaio di parmigiano si subito

-si agnello

-prima bisogna dare la carne bianca perchè è piu' digeribile

-all'inizio ho usato liofilizzati ora trito la carne

-si l'ho messa subito insieme alla carota,patata,sedano e lattuga

-senza glutine

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 10 anni fa

Dopo un paio di mesi dall'inizio dello svezzamento puoi passare alla divisione tra primo e secondo.

Verso il 10° mese inizia a dargli cibi "veri", senza omogeneizzati, così impara gradualmente a masticare; inizialmente fai pezzetti piccolissimi. Ricordati che non servono i denti per masticare, poiché i bambini masticano con le gengive.

Ad un anno i bambini dovrebbero poter mangiare a tavola con i genitori tutto quello che mangiano loro (ovviamente poco sale e condimento, ma quello fa male anche ai genitori!)

• joxyg
    Lv 6
    10 anni fa

Si passa a primo e secondo verso l'anno, dipende dal bimbo, se gradisce o meno, se è pronto, se mangia bene le pappe eccetera.

Il cucchiaino di parmigiano si, da subito

Io ho iniziato colo pollo, poi tacchino, poi agnello.

Prima liofilizzato, poi omogeneizzato e verso l'anno la carne trita.

Le verdure passate dopo una settimana circa, anche se poi mia figlia ha inizato a mangiare le pappe dopo 2 mesi di prova riprova fai 3 pappe diverse fanne 2 eccetera

primo brodo: zucchina carota patata poi man mano aggiungevo verdure diverse

Prime pappe creme senza glutine

Ciao

• Anonimo
    10 anni fa

E poi...nella pappa unica,ci va fin da subito il cucchiaino di parmigiano? Si puoi metterlo fin da subito

Tutte voi avete iniziato con L'AGNELLO? Si inizia con carne bianca per cui pollo agnello tacchino coniglio (oddio c'è pure l'omo di struzzo volendo.....) scegli tu quale per primo.

Se no....con cosa? Come sopra

Omogeneizzati,liofilizzati o tritato da voi?Di solito all'inizio si danno i liofilizzati sono più digeribili

Le verdure passate dopo quanto le avete aggiunte? Questo non lo so

Nel primo brodino avete messo subito anche la zucchina? Il borod lo fai con zucchina carota e patata (sedano anche).

Creme...con o senza glutine per le prime pappe? Considerato che si usano crema di riso, di mais e di tapioca, tutte senza glutine.

• 10 anni fa

ciao Ale! alla prima domanda nn so proprio risponderti, quindi stellino...

E poi...nella pappa unica,ci va fin da subito il cucchiaino di parmigiano? si messo da subito, 2 cucchiani di parmigiano

Tutte voi avete iniziato con L'AGNELLO? io ho iniziato con il pollo, poi tacchino, poi vitello e poi manzo

Omogeneizzati,liofilizzati o tritato da voi? prime due settimane liofilizzato (mezzo vasetto), poi omo (mezzo vasetto) ed ora voglio passare alla carne tritata da me (tutti questi passaggi me li ha detti il pediatra)

Le verdure passate dopo quanto le avete aggiunte? dopo due settimane dall'inizio

Nel primo brodino avete messo subito anche la zucchina? si: zucchina, patata, sedano, carota, poi dal secondo brodo anche la zucca

Creme...con o senza glutine per le prime pappe? non ho usato creme ma subito pastina, dopo 2 settimane ho provato con il semolino ma nn gli piace proprio

un bacione!

• A CHE ETA' SI PASSA DALLA PAPPA UNICA,A QUELLA SUDDIVISA TIPO CARNE+CONTORNO?io sto cominciando da ora dato che cosi mangia di più..ho cominciato a 8 mesi ora ne ha quasi 9

E poi...nella pappa unica,ci va fin da subito il cucchiaino di parmigiano?certo ci fa fin dalla prima pappa stagionato 24-36 mesi

Tutte voi avete iniziato con L'AGNELLO?a me ha detto solo carne bianca,tacchino,coniglio agnello non ricordo quale ho usato per prima

Se no....con cosa?come sopra

Omogeneizzati,liofilizzati o tritato da voi?liofilizzati sono passata all omo a 7 mesi e ora sto facendo io ma non trito faccio a pezzetti preferisce cosi

Le verdure passate dopo quanto le avete aggiunte?a 7 mesi quanto ho introdotto anche la cena

Nel primo brodino avete messo subito anche la zucchina?si fin da subito

Creme...con o senza glutine per le prime pappe?senza glutine il glutine mi sembra dai 7 mesi e mezzo quando ho dato le prime pastine piccole

• 10 anni fa

Allora ale, io ho iniziato a 5 mesi e mezzo con un pasto di crema di riso parmigiano e olio nel brodino vegetale.

A 6 mesi e mezzo introdotto carne omogeneizzata, quella fresca più avanti, ha troppi ormoni, l'ho proposta a 9 mesi e mezzo circa, nel brodo mettevo patata e carota, poi zucchina, poi fagiolini e poi bietola, ho introdotto le verdure gradualmente, nella pappa tutto mischiato verso i 6 mesi e mezzo.

come carne ho iniziato con tacchino e pollo, poi agnello, struzzo, formaggio a 7 mesi e mezzo 8, prosciutto cotto, manzo a 10 mesi, io le davo il filetto preso dal macellaio.

Le creme SENZA glutine, si introduce dopo i 7 mesi.

A elena che ha messo i denti presto, ha cominciato a mangiare come noi verso gli 11 mesi, solo alcuni alimenti sono per il momento vietati (frutti di bosco, funghi insaccati crudi, uovo all'occhio di bue, uovo crudo, dolci, cioccolato) le verdure le può mangiare tutte.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.