la teglia di alluminio é pericolosa?

Dovrei preparare una lasagna e poiché siamo in tanti,l unica teglia capiente che ho é in alluminio,Ricordo peró che mia madre diceva che nell alluminio non si lascia il cibo perché ci si puo avvelenare.

In pratica la lasagna io la preparerei nel pomeriggio e la infornerei verso le sette cosi quando vengono gli ospiti non devo stare in cucina.Si puo lasciare qualche ora nell alluminio o....avveleno tutti?

Aggiornamento:

non parlo delle teglie usa e getta ma delle teglie di metallo

8 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

Bisogna capirsi su che cosa definisci "alluminio". Le teglie di "stagnola" sono ampiamente inerti purché il cibo contenuto non sia acido, per cui possono essere usate per contenere il cibo anche a lungo. Le pentole, padelle e teglie in alluminio invece Possono dare origine a una contaminazione del cibo se questo vi viene lasciato più di qualche ora. Il breve tempo di attesa che occorre a te non dovrebbe essere sufficiente a dare origine a una contaminazione importante, ma ti invito a trasferire gli eventuali avanzi in un contenitore inerte al più presto alla fine della cena.

• 10 anni fa

Devi sapere che l'alluminio nelle cucine professionali è ILLEGALE(anche se ce l'hanno quasi tutti) proprio perchè è nocivo per la salute a causa delle sostanze che rilascia durante la cottura e a contatto con cibi "acidi" come pomodoro, aceto e limone...ora, sia che si tratti di una teglia usa e getta che di una teglia in allumino riutilizzabile, se proprio la devi usare, ti consiglio di rivestirla con della carta forno cosi' da proteggere il cibo dal contatto diretto con l'alluminio ( se è una usa e getta tipo cuki, ti consiglio di lavarla anche prima)

Anche le teglie e le padelle in teflon sarebbero nocive, infatti da quando sono uscite quelle in ceramica, le sto sostituendo tutte, costano un pò..ma almeno smettiamo di avvelenarci lentamente!!

• 6 anni fa

Trovi un ampia varietà  e scelta di Tortiere sul sito Amazon.it. Ti lascio il link della sezione corrispondente http://amzn.to/1zpxGaO.

Prima di ogni acquisto online io cerco sempre di confrontare caratteristiche e costi dei vari prodotti per trovare il giusto compromesso tra qualità  e prezzo. Fondamentale poi leggere i giudizi di chi questi prodotti li ha già  acquistati per orientare la scelta finale. Credo che dando una occhiata a questa pagina potrai ricavare tutte le informazioni che ti servono su questo tipo di prodotto

• Se la sbatti in testa a qualcuno allora la teglia di alluminio é pericolosa!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 10 anni fa

l

Le pentole in alluminio sono da evitare specialmente con i cibi acidi (pomodori). L'alluminio reagisce chimicamente con le sostanze acide rilasciando delle molecole che finiscono nei cibi. Però nei ristoranti è molto usato. ciao ddecidi tu.

• 10 anni fa

penso che i consigli delle persone mature vanno seguiti e in effetti l'alluminio non è molto consigliabile.. si preferiscono i contenitori smaltati

• Anonimo
    10 anni fa

no no non è pericolosa.le antiaderenti sono pericolose e nocive

l'alluminio assolutamente no.

• Anonimo
    10 anni fa

no io so che l'alluminio si usa anke per congelare quindi non è assolutamente pericolosa la teglia... spero di essert stata di aiuto :D

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.