Anonimo
Anonimo ha chiesto in SaluteMalattie e disfunzioniMalattie - Altro · 9 anni fa

celiachia ...voi che cosa ne pensate di questo ?

ciao, ho 23 anni .

presentavo spesso mal di stomaco quando mangiavo pane pasta e pizza e digerivo molto difficilmente, e anche per 2-3 giorni non andavo mai in bagno.

dalle analisi il risultato e' negativo ma visto che il mal di stomaco continuava ho deciso di fare di testa mia e mangiare per un po senza glutine pane pasta e pizza.

non ho piu mal di stomaco, digerisco facilmente e subito e mi sono molto sgonfiata rispetto a quando mangiavo pane pasta e pizza con glutine.

mi sento piu' leggera anche subito mangiato e invece prima mi si gonfiava la pancia e mi sentivo un macigno sullo stomaco.

secondo voi potrei essere celiaca?

ho anemia sono alta 1 e 58 e prima pesavo 65 da quando ho iniziato senza glutine peso 59-58 .

grazie per la risposta.

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    9 anni fa
    Migliore risposta

    ma che state dicendo?!?!?

    in primo luogo l'intolleranza ai "farinacei" si chiama celiachia, quindi non c'è differenza...

    secondo bisognerà ascoltarlo il medico visto che si è fatto almeno 6anni di studi...o si ha la prepotenza di sapere più di lui?!?

    mi domando che consigli date...

    in ogni caso, adesso ti rispondo...alcuni sintomi corrispondono alla celiachia classica (anemia, mal di pancia e stomaco), altri proprio no: come per esempio il non andare in bagno spesso (dovrebbe essere il contrario) e la la perdita di peso! fai conto che io una volta iniziato a mangiare senza glutine ho preso 5kg in un mese, e poi altri 5! non il contrario...

    tuttavia siccome i sintomi variano da persona a persona è necessario approfondirli con la visita da uno specialista e un nuovo test, visto che c'è anche la possibilità che sia state sbagliate le analisi...in ogni caso dai retta ai dottori spiegandoli bene i disturbi!! l'importante è non accanirsi nelle proprie idee....

  • 9 anni fa

    guarda..potrebbe esserlo oppure no..tu ascolta il tuo corpo, nn ai medici!

  • M
    Lv 4
    9 anni fa

    E' PROBABILE MA NON SI PUO' DIRE,POTREBBE ANCHE ESSERE SOLO UN'INTOLLERANZA AI FARINACEI.

    CMQ CI SONO DUE MODI X SAPERLO:ANALISI SPECIFICHE DEL SANGUE X CELIACHIA,OPPURE GASTROSCOPIA.

    IL MIO GASTROENTEROLOGO QUESTO MI HA FATTO FARE AVENDO ANCH'IO DEI SOSPETTI DI CELIACHIA,MA NON CE L'HO PER FORTUNA E DA QUEL POCO CHE HAI DETTO SECONDO ME NEANCHE TU CE L'HAI.INOLTRE TU HAI DETTO CHE X 3 GIORNI NON ANDAVI IN BAGNO MENTRE IL CELIACO VA SPESSO E HA LE FECI MORBIDE SOLITAMENTE.

    FATTI PRESCRIVERE ANCHE IL TEST DEL DNA X LA CELIACHIA E LO SAPRAI.

    SE NON SEI CELIACA TI SCONSIGLIO DI FARE UNA DIETA DI TESTA TUA.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.