Quale amplificatore Fender scegliere?

Ragazzi, vorrei sapere perchè il Fender Frontman (1 cono) da 65W sta 230€ e invece il Fender Frontman (2 coni) da 100W sta 250€.. perchè la differenza economica è così poca? La differenza non dovrebbe essere più sostanziale? Quello da 100W ha qualche controllo in meno rispetto a quello di 65W?

Rispondetemi solo se conoscete la risposta, non mi tirate a indovinare perchè non vorrei ritrovarmi con una spesa sbagliata.

Gazie a tutti in anticipo.

10 Punti al più completo.

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Guarda io non me ne intendo tanto di amplificatori transistor (preferisco risparmiare e prendere i valvolari) però il discorso più o meno è sempre lo stesso: un amplificatore più piccolo (a livello di watt) e soprattutto con 1 cono in meno, non avrà mai tanta differenza rispetto ad uno più grande per 2 semplici motivi:

1) avere 1 cono da 12" anziché 2, implica un peso minore e non di poco..

ti faccio un esempio: io ho un Vox AC30 con 2 coni e pesa 32kg.. la stessa versione però con 1 cono pesa 24kg;

2) un 65 watt può essere utilizzabile più facilmente rispetto al 100 watt avendo una potenza d'uscita minore.. avendo un range di volume più corto, lo si può utilizzare anche in casa.

NB: il discorso dei watt ti tornerà utile quando vorrai passare ad un amplificatore valvolare perchè i valvolari (a differenza dei transistor) suonano meglio quando le valvole vengono "tirate" e per tirarle serve alzare il volume dell'amplificatore il che risulta molto difficile quando hai troppi watt a disposizione; infatti quando passerai allo step successivo (del valvolare) ti renderai conto che per poter suonare in casa con un valvolare e poterlo tirare al punto giusto, dovrai scegliere un amplificatore da 15watt, perchè la differenza tra wattaggio tra un transistor ed un valvolare è notevole!

quindi alla fine un musicista preferisce avere un amplificatore meno pesante e che può "spremere" più facilmente per ottenere un suono ottimo a volumi decenti.. questa comodità te la fanno pagare decidendo un prezzo leggermente inferiore a quello di un ampli più potente, con 2 coni che però pesa quasi 10kg in più.

spero di esserti stato utile

• 1 decennio fa

non comprare il 100 w...ce lho io e mi da un macello di problemi

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.