promotion image of download ymail app
Promoted

porte scorrevoli esterno muro!?

Ho un muro con larghezza di 160 cm. Vorrei mettere porta scorrevole esterna al muro con due ante da 80 cm. che scorrano tutte e due solo da un lato del muro restante! Si può fare?

Grazie!

2 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Se tutto il muro è 160 cm, almeno 80 cm li devi lasciare di apertura, basta solo un'anta scorrevole: l'apertura o a dx o a sx e la porta scorre sull'altra parte di muro.

Se metti 2 ante da 80 cm, complessivamente 160 cm, non si potranno aprire, devi considerare il passaggio.

Se l'apertura la vuoi fare centrale al muro (80 cm minimo) rimango altri 80 cm, da dividere su i 2 lati (40 cm per parte) la porta scorrevole dovrebbe avere quindi 2 pannelli di massimo cm 40, lo spazio di muro che ti rimane, che fortunatamente ti coincide con la metà dell'apertura.

Se tu facessi un'apertura di cm 90, non sarebbe possibile mettere una porta scorrevole, poichè le due ante dovrebbero essere ciascuna cm 45, ma il muro su ogni lato sarebbe appena cm 35.

Puoi mettere una porta scorrevole ad 1 sola anta che scorra a dx o sx, quindi l'apertura sarà su un lato dl muro.

Altra alternativa sarebbe una porta scorrevole di 160 cm, con 2 ante ognuno di 80, togli tutto il muro, una resta fissa e l'altra scorre su quella fissa, quindi le due ante sarebbe non allineata, bensì sfalsate, su due piani diversi.

In questa soluzione entrambe le ante potrebbero essere scorrevoli, ma sarebbe necessario mettere 2 binari, ognuno per una anta, ma cmq le 2 ante verrebbero sfalsate.

Non c'è modo di fare 2 ante sullo stesso binario per una larghezza di 160 cm (ognuno 80 cm), l'unica soluzione sarebbe fare 2 ante di 40 cm, ma non so se risulterebbero belle da vedere, oltre a richiedere costi enormi.

Spero di essere stata chiara, anche se ripetitiva, ma il mio scopo era cercare di rendere il discorso comprensibile.

fai un disegno e ti rendi conto. Ricorda che un apertura è almeno 80 cm.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 9 anni fa

Vai ad un negozio fai da te e trovi tutto quello che cerchi io ti consiglio una porta a soffietto è più comoda

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.