Anonimo
Anonimo ha chiesto in Musica e intrattenimentoMusicaMusica - Altro · 9 anni fa

tastiera.............................................................?

io suono musica rock e punk anni 60-70-80 con la chitarra ma non mi basta

mi piace molto suonare e vorrei imparare a suonare anche la tastiera

ma è più difficile o più facile della chitarra? e poi che ruolo ha in un gruppo? quanto ci vuole più o meno a imparare a suonarla?

non so proprio niente di tastiera quindi se mi spiegate le cose al dettaglio sarei grato

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    9 anni fa
    Migliore risposta

secondo me la tastiera è difficile quanto la chitarra, bé in un gruppo la tastiera da maggiore armonia rispetto alla chitarra,per impararla ci vuole un pò di tempo a seconda della difficoltà degli spartiti che vuoi suonare. Ti ricordo anche che con la tastiera se suoni in un gruppo puoi fare la parte principale oppure puoi suonare solo gli accordi (gli accordi sono molto più facili da suonare e s imparano con poco tempo).Spero di esserti stato di aiuto.

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 9 anni fa

Per la difficoltà, dipende da cosa vuoi suonare.

Mi spiego.

Se devi fare qualche accordo e qualche pezzettino semplice, allora non è complicato, ma se vuoi suonare musiche di Beethoven, allora tutto diventa più difficile.

In un gruppo l tastiera puo' fare di tutto: dal "tappeto" armonico, agli assoli veri e propri (magari con suoni che "richiamino" uno strumento o un altro).

Questo dipende dal tipo di gruppo e dal tipo di musica.

Per quanto riguarda il tempo, anche qui dipende da cosa devi suonare: se devi fare qualche accordo non avrai problemi (ti basterà capire quali sono le note da suonare e ... imparerai molto presto).

Se invece devi fare gli assoli e magari cose più complicate, allora ci vorrà di più.

Ma tutto dipende da quanto tempo suoni ogni giorno, da quanti anni hai (più si è giovani e più si fa prima perché le articolazioni sono più "malleabili") e da altri fattori.

Spero possa esserti utile.

Ciao

Fonte/i: Esperienza personale
  • 9 anni fa

la tastiera è un po' piu difficile della kitarra e in un gruppo nn ha un grande ruolo ma si sente comunque provala e poi se ti piace continui se no ti fermi

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.