teresa ha chiesto in Matematica e scienzeFisica · 9 anni fa

Bamb di 5 anni,"come mai la temperatura dell'universo è bassissima e il sole non si raffredda mai?

4 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Migliore risposta

    Cara Teresa la domanda sembra banale ma non lo è !!

    un corpo per raffreddarsi deve cedere del calore a una sorgente esterna più fredda ! ci sono 3 modi per cedere calore

    1) Per Conduzione : si fa per contatto con i corpi solidi ( pensa a cosa succede se metti una asta di ferro nel fuoco e tu mantieni l'asta !! ) nel sole non esiste questa trasmissione di calore ...fuori dal Sole non ci sono corpi solidi che si riscaldano direttamente a contatto con il Sole

    2) per convezione : il calore riscalda il fluido attorno al corpo caldo che trasporta il calore con il riscaldamento del fluido . questo metodo porta via molto calore ...però fuori dal Sole non ci sono dei fluidi che portano via calore dal Sole ( sulla terra invece la convezione c'è e funziona bene per riscaldare l'aria che riscalda ogni angolo attorno alla zona riscaldata!

    3) Per irraggiamento . attraverso le radiazioni elettromagnetiche ma in questo modo si porta via poco calore .. dalla sorgente calda .Questo è l'unico modo con cui il Sole trasmette calore verso l'esterno ....

    pensa se fra noi e il sole ci fosse dell'aria allora noi saremo tutti abbrustoliti perché con la convezione riceveremmo tanto calore in più dal Sole !!!

    ciao

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • MarcoP
    Lv 4
    9 anni fa

    Oltre a quanto espresso da chi mi ha preceduto. Un'altra motivazione consiste nel fatto che il sole ha delle reazioni nucleari al suo interno (nn scendo nel dettaglio) che producono sempre energia fintanto che il combustibile sarà presente. Quindi la perdita di calore è sempre compensata con un nuovo rifornimento!!!

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 9 anni fa

    Perché il sole è una stella non può raffeddarsi per cause esterne emana calore di per sè .

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 9 anni fa

    Ovviamente la temperatura varia moltissimo. Dipende dalla vicinanza o lontananza da una stella, se sei all'mbra di un pianeta o se la stella ti illumina. Comunque la temperatura media è di 3 gradi kelvin(temperatura della radiazione di fondo), mentre di 1,9 kelvin (-271 C° circa) nello spazio profondo, quello più buio e freddo, e il sole non si raffredda mai perchè ha una temperatura di 5 507 °C per raffreddarlo ci vorrebbe una temperatura di - 5 507 °C, il che è impossibile a causa dello zero assoluto.

    Fonte/i: me
    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.